UE: Occupazione, Affari Sociali e Pari Opportunità – PROGRESS

UE: Occupazione, Affari Sociali e Pari Opportunità – PROGRESS

DESCRIZIONE
L'adattamento al cambiamento demografico all'interno della "Strategia Europa 2020" per una crescita intelligente, sostenibile e solidale è identificato come una delle tre principali sfide che l'Ue dovrà affrontare nel futuro. L'aumento delle aspettative di vita è, infatti, una delle più grandi conquiste dell'Europa ma l' invecchiamento della popolazione europea richiede grande modifiche al nostro modo di vivere, di lavorare e di prepararsi alla pensione.
Mentre c'è una crescente consapevolezza di questa tendenza verso la società che invecchia, vi è la necessità di promuovere una migliore comprensione dei fattori che determinano tali cambiamenti e le loro implicazioni per gli individui.
Questo invito a presentare progetti punta a cofinanziare una partnership in grado di promuovere una maggiore consapevolezza delle sfide demografiche e sociali e le possibili risposte politiche che deve affrontare l'Unione europea. A tal fine, sarà offerto un finanziamento a un progetto gestito da un partenariato costituito da enti di ricerca, istituzioni pubbliche e organizzazioni della società civile. La partnership dovrebbe concentrarsi sulla raccolta e sulla diffusione di fatti principali, cifre, tendenze e analisi politiche in materia di cambiamento demografico in tutta l'UE con l'obiettivo di raggiungere un ampio pubblico non specializzato e promuovere un dibattito tra il pubblico.
Le azioni dovrebbero prevedere anche l'organizzazione di eventi in cui ricercatori e responsabili politici possano discutere l'insieme delle conoscenze demografiche e identificare le aree di ricerca rilevanti per modellare il sistema economico e sociale europeo. Il budget massimo disponibile è pari a 500.000 euro

SOGGETTI AMMESSI
I richiedenti devono essere persone giuridiche legalmente costituite e registrate in uno dei 27 Stati Membri che rientrano nelle seguenti categorie: organizzazioni non profit, enti pubblici, università, centri di ricerca.

TERMINI E MODALITÀ
Il contributo finanziario da parte dell'UE non supererà l'80% dei costi totali ammissibili del progetto.
I progetti devono iniziare nel 2013 ( data stimata per l'inizio della realizzazione dei progetti è il 1° Gennaio 2013) ed avere una durata massima di 36 mesi (trentasei).
Le proposte devono essere presentate alla Commissione europea non oltre l'11 Settembre 2012 utilizzando il sistema di presentazione elettronica SWIM.
ScadenzA: 11/09/2012

MAGGIORI INFORMAZIONI
empl-vp-2012-008@ec.europa.eu
Contatti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in qualità di rappresentante in Italia del Programma PROGRESS:
Dr.ssa Barbara SICLARI
Vice Capo di Gabinetto
Tel.: +39 06 48161638/9
Fax: +39 06 48161441
E-mail: bsiclari@lavoro.gov.it
Dr.ssa Tiziana LANG
Segreteria Tecnica del Direttore generale DG ASIO
tel +390646834357
fax +3946834272
E-mail: tlang@lavoro.gov.it