UE. Programma Giustizia e affari interni. Diritti fondamentali e giustizia 2007/2013

Programma Giustizia e Affari Interni – Programma "Giustizia civile" del programma generale "Diritti fondamentali e giustizia"

DESCRIZIONE
Il presente invito è inserito nell'ambito del Programma Giustizia civile 2007- 2013 adottato il 25 Settembre 2007 con Decisone n.1149/2007 del Parlamento europeo e del Consiglio , programma che contribuisce alla progressiva istituzione dello spazio europeo di libertà, sicurezza e giustizia.
L'invito a presentare proposte per sovvenzioni di azioni, mira a selezionare i progetti da co-finanziare che rientrano tra gli obiettivi del Programma e le priorità stabilite dal bando.
Il presente invito si basa sui programmi annuali di lavoro per il 2011 e 2012 e combina le priorità e le risorse disponibili per entrambi gli anni. I progetti saranno volti a:
    •    promuovere la cooperazione giudiziaria in materia civile, con l'obiettivo di contribuire alla creazione di un autentico spazio europeo di giustizia in materia civile basato sul riconoscimento e sulla fiducia reciproca;
    •    promuovere l'eliminazione degli ostacoli al corretto funzionamento dei procedimenti civili transfrontalieri negli Stati membri;
    •    migliorare la vita quotidiana degli individui e delle imprese permettendo loro di far valere i propri diritti in tutta l'Unione europea, in particolare agevolando l'accesso alla giustizia;
    •    migliorare i contatti, lo scambio di informazioni e la creazione di reti tra le autorità legislative, le professioni giudiziarie e amministrative, anche attraverso il sostegno della formazione giudiziaria, con l'obiettivo di garantire una migliore comprensione reciproca tra le autorità ed i professionisti.
I progetti possono consistere in: studi, ricerche, incontri e seminari, scambi tra le autorità giudiziarie e le reti di cooperazione giudiziaria, formazione, diffusione di informazioni in materia di accesso alla giustizia, progettazione, sviluppo e implementazione di soluzioni IT innovative, scambio di buone pratiche o una combinazione di queste attività 
I partecipanti e/o il target groups di destinatari delle azioni devono essere professionisti in ambito legale, compresi giudici, pubblici ministeri, avvocati, procuratori legali, notai, personale accademico e scientifico, funzionari ministeriali, ufficiali giudiziari, interpreti presso i tribunali, membri delle reti di cooperazione giudiziaria e di altre professioni associate alla giustizia nel settore del diritto civile, autorità nazionali e cittadini dell'Unione in generale 



SOGGETTI AMMESSI

Possono beneficiare del cofinanziamento: organizzazioni pubbliche o private legalmente costituite, tra cui organizzazioni professionali, università, istituti di ricerca, istituti di formazione giuridici e giudiziari per operatori della giustizia, istituti di ricerca, nazionali, regionali e autorità locali e altre organizzazioni con sede in uno degli Stati membri dell'Unione europea (con eccezione della Danimarca) o organizzazioni internazionali. 
Nell'ambito del presente invito non sono ammissibili a partecipare, né come candidati né come partner, le organizzazioni appartenenti ai paesi in via di adesione e i paesi candidati all'UE e provenienti dai Balcani occidentali. 
Tuttavia, nel caso in cui, dopo la pubblicazione del presente invito, lo diventi possibile per qualsiasi di questi paesi, verrà inserita una nota nella pagina internet dedicata all'invito.



TERMINI E MODALITA'
Il tasso massimo di co-finanziamento da parte della Commissione è pari all'80% del totale dei costi ammissibili dell'azione e l'importo richiesto non può essere inferiore a 75,000 € . Il progetto non può avere una durata iniziale superiore a 24 mesi.
Sarà data priorità assoluta a progetti costruiti su larga scala e realizzati su un ampio partenariato di organizzazioni costituito da un numero significativo di Stati membri dell'UE e offrendo una vera portata europea e relevance.
La partnership deve essere composta da un minimo di 2 organizzazioni ammissibili provenienti da 2 differenti Stati membri UE (ad eccezione della Danimarca) 
Le proposte devono pervenire tramite il sistema elettronico PRIAMOS entro e non oltre il 3 Aprile 2012, ore 12:00 CET 



MAGGIORI INFORMAZIONI
JUST-FRAMEWORK-CIVIL@ec.europa.eu  

http://ec.europa.eu/justice/newsroom/grants/call_civil_justice_action-grants_2011_2012_en.htm