Un incontro per scoprire i segreti dell’esplorazione nel mondo

Un incontro per scoprire i segreti dell’esplorazione nel mondo

Venerdì 18 settembre 2009 si apre con il convegno “Internazionalità speleologica: sfida della dimensione globale”, la tre giorni organizzata dalla Federazione speleologica pugliese, nella cittadina delle incantevoli Grotte di Castellana, in provincia di Bari, presso la Sala consiliare del Comune di Castellana Grotte. Presenti il sindaco, Francesco Tricase, l’assessore alla Cultura, Alfonso Carpinelli, e il presidente della Provincia, Francesco Schittulli.

Un momento di approfondimento e studio sui segreti dell’esplorazione geografica nel mondo che offrirà l’opportunità di “saperne di più” anche ai non addetti ai lavori. Nell’incontro, aperto al pubblico, si parlerà di rapporti internazionali (di leggi che regolano le indagini da parte degli stranieri e le regole (non)scritte che disciplinano i rapporti); di accordi tra Paesi e delle relazioni con i popoli in terre lontane (i popoli locali e le tradizioni che caratterizzano le etnie); degli equilibri che gli esploratori, da anni, tentano di consolidare.

Durante il convegno verrà trasmesso il documentario "Grotte e rivoluzione" realizzato dagli esploratori italiani a Cuba che racconta la storia dell’avventura speleologica di uno dei pionieri vissuto ai tempi di Che Guevara.

Chiuderà l’appuntamento la presentazione in anteprima nazionale del libro "Tra grotte e foreste. Viaggio nelle grotte del Messico", ultima fatica editoriale dell’Associazione La Venta, nota alle cronache internazionali per la campagna di ricerca presso la Grotta dei cristalli di Naica in Messico, gioiello indiscusso di geologia sotterranea (e nuova frontiera per la conoscenza umana del pianeta Terra), introdotta e moderata dall’assessore alla Cultura.

L’intero corso, valevole come accreditamento per gli addetti ai lavori, affronterà, nelle giornate di sabato e domenica, le tecniche logistiche, mediche, di ricerca e documentazione, oltre che di comunicazione dei risultati, divenendo approfondimento per i fortemente motivati a intraprendere un percorso ricco ed avvincente in ambito di spedizioni in tutto il mondo (dal deserto ai ghiacciai, dalla steppa alle profondità terrestri), viaggiando, seppur virtualmente durante le lezioni in aula, per luoghi impervi, affascinanti e misteriosi. Esplorare una cavità del sottosuolo significa anche effettuare ricognizioni nei luoghi interessati dall’oggetto della ricerca; setacciare la bibliografia per comprenderne gli studi compiuti nel passato. Altri temi, affrontati durante il corso, saranno il reperimento delle risorse finanziarie, la gestione del budget di spedizione, le opportunità di collaborazione con aziende sponsor, l’organizzazione delle squadre e del magazzino, la diffusione delle notizie.

L’incontro è patrocinato dal Comune di Castellana Grotte, dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Bari e da Grotte di Castellana.

MAGGIORI INFORMAZIONI