Un manifesto per l’aggregazione

Si svolgerà a Rovigo dal 17 al 19 novembre, il quarto "Meeting Nazionale degli operatori dei centri, spazi e contesti di aggregazione giovanile". Il titolo di questa edizione è "Un manifesto per l'aggregazione". L'evento è promosso da Associanimazione.
Nel novembre 2011, il Meeting torna con la sua quarta edizione, confermando la volontà di offrire uno spazio di riflessione su temi che riguardano e attraversano l’operatività, ma spesso necessitano di un momento di analisi dedicato, in cui la condivisione di esperienze con altri operatori possa divenire opportunità di crescita collettiva e di produzione di nuovi saperi.
Dopo tre edizioni in cui si è riusciti ad evidenziare alcuni degli elementi irrinunciabili del modello culturale dei centri di aggregazione giovanile, si ritiene che per il 4° Meeting vi siano tutti i presupposti per arrivare a discutere ed approvare una sorta di documento condiviso (“patto” o “carta” di Rovigo) utile ad orientare l’azione operativa dei centri e a distinguerne le caratteristiche rispetto ad altri progetti e servizi di Politiche Giovanili. Grazie al percorso realizzato nel corso del 2010 con “i laboratori del Meeting” a Parma, Arona e Nuoro, si è potuti arrivare ad una bozza di manifesto che a partire dai tre elementi base costitutivi dei centri – spazi, ragazzi e operatori – inviterà i partecipanti ad assumersi la responsabilità di definirne un profilo comune.
L'evento è patrocinato dal Ministero alla Gioventù e da Regioni Lazio, Liguria, Puglia e Veneto.

MAGGIORI INFORMAZIONI
Il raggio verde
cell. 393.9288305
quartomeetingcag@gmail.com
www.associanimazione.org

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.