Un percorso didattico per bambine e bambine incentrato sul codice del buon ciclista

Venerdì 22 Luglio 2022 dalle 17:00 alle 21:00, Agebeo ODV, in collaborazione con la scuola di ciclismo Bari “Francesco Ballerini” e il Centro Studi Yoga e Discipline Orientali “Manonmani”, organizza “Bimbi in bicicuore”, un pomeriggio di attività ludico-sportive con sfondo sociale, a cura delle maestre di Scuola primaria Mariangela Memoli e Francesca Ungaro, presso la Cittadella del bambino in via Vincenzo Ricchioni 1 a Bari.

La quota di partecipazione di 10€ sarà devoluta interamente per la realizzazioni delle attività dell’associazione Agebeo ODV.
Infoline: 346 69 74 823

Questo evento – spiega Mariangela Memoli, maestra della Scuola Primaria “N. Fornelli” di Bitonto – nasce dal desiderio di raccogliere fondi stimolando i ragazzi attraverso la bici e la voglia di stare insieme all’insegna delle attività sportive. Prende spunto da un percorso didattico di Educazione civica incentrato sul codice del buon ciclista che ho avviato durante lo scorso anno scolastico e lasciato solo teorico per via della chiusura delle attività disciplinari a giugno, con l’inizio delle vacanze.

Programma

  • ore 17:00: accoglienza
  • ore 17:15: il codice del buon ciclista: teoria e pratica
  • ore 17:45: pedalate in libertà
  • ore 18:30: giocobasket
  • ore 19:00: yoghiamo insieme
  • ore 19:45: merenda sportiva
  • ore 20:00: saluti finali e ringraziamenti dell’Associazione Genitori Bambini Ematoncologici di Bari Agebeo e Amici di Vincenzo OdV.

I bambini dovranno portare un telo da mare o un tappetino e una cuffia da piscina.

Bimbi in bicicuore è un evento inclusivo, infatti, la scuola di ciclismo “Franco Ballerini” metterà a disposizione biciclette tarate per ogni tipo di esigenza: per ciclisti provetti, per meno esperti, bici adatte ai bambini con disturbi dello spettro autistico e bici per non vedenti.