Cittadella per studenti a Nairobi

Dopo aver costruito le tre classi ed il centro polifunzionale che hanno migliorato la vita di tante famiglie e di  tanti ragazzi e ragazze di Rushooka in Uganda, è partita una nuova sfida per l'associazione "Kirikù e la strega “Povertà”. Questa volta l’obiettivo è quello di contribuire a creare migliori condizioni per il futuro di tanti giovani africani attraverso la costruzione di una cittadella dello studente a Nairobi (Kenya). Purtroppo tantissimi giovani africani non sono in grado di portare a termine gli studi in quanto mancano oltre che le scuole anche  strutture in grado di poterli ospitare durante gli studi universitari. Il progetto prevede la costruzione di:
• 5 ostelli delle studente ognuno dei quali disporrà di 8 stanze singole e 12 camere doppie
• 1 reparto amministrativo con 2 aule, 2 uffici e 2 magazzini
Il progetto è parte di una più ampia iniziativa della Provincia francescana dell’Africa Centro Orientale denominata “Una migliore istruzione per un futuro migliore”. Questa prevede una serie articolata di interventi in tutta la Provincia francescana che si estende su ben 9 stati: Kenya, Rwanda, Tanzania, Uganda, Malawi, Madagascar, Burundi, Zambia e Mauritius.
In particolare questo progetto è localizzato a Nairobi, nel quartiere di Langata, su un terreno della grandezza di 1 ettaro circa di proprietà della Provincia francescana, nelle vicinanze del Tangaza college. Nella zona circostante sono ubicate tre università frequentate da circa 11.200 universitari: studenti, professori e ricercatori non trovano facilmente alloggio in questa zona e sono costretti a fare viaggi lunghi, costosi e spesso pericolosi. In tal senso la cittadella potrebbe rappresentare la soluzione a questi problemi: la struttura offrirà alloggio a 140 giovani e darà occupazione a 10 persone.
In tali strutture la Provincia Francescana avrebbe inoltre la possibilità di ospitare i Frati che dovranno svolgere il loro apostolato al fine di aiutare le fasce di popolazione più emarginate. Le  aule diventeranno anche i luoghi ideali dove ospitare corsi per sensibilizzare gli studenti sui bisogni della società e del mondo odierno (superare il tribalismo, costruire la pace e la giustizia, proteggere l’ambiente, impegnarsi nell’ambito sociale, pastorale, etc.).
Il progetto prevede un impatto su un territorio che va ben oltre i confini politici degli stati africani. La provincia francescana infatti opera in zone rurali remote, ove i redditi della popolazione sono talmente bassi da compromettere la normale sopravvivenza umana. In questo contesto i frati francescani destinano circa la metà delle loro risorse non solo alla formazione religiosa, ma anche a quella laica formando operatori sociali in grado di operare in questi luoghi. Non potendo contare sui contributi della Popolazione locale la provincia francescana vuol avviare questo progetto in grado di apportare benefici a coloro che intendono continuare gli studi e approfondire il proprio percorso formativo.

MAGGIORI INFORMAZIONI
Kirikù e la strega povertà
Via L. Clarizio, 22
Sannicandro di Bari
info@kirikuonlus.org
Cell. +39 3401880428
http://www.kirikuonlus.org