Una corsa nel Policlinico di Bari per finanziare cinque progetti di ricerca in oncologia pediatrica

Domenica 16 Ottobre 2022 alle 10:00 parte la corsa non competitiva “Io Corro per Loro”, dall’ingresso Policlinico di Bari in piazza Giulio Cesare, con le Associazioni Agebeo e Amici di Vincenzo e Apleti OdV, federate FIAGOP.

Unisciti alla corsa, iscriviti al seguente link: http://www.iocorroperloro.it/it/team/agebeo-e-amici-di-vincenzo-odv-apleti-odv

Nel 2022, tutte le donazioni per l’edizione italiana di “Io corro per loro” saranno destinate al “Fight Kids Cancer” (le spese per l’organizzazione, infatti, saranno coperte dagli sponsor).
Quest’anno l’obiettivo è più ambizioso: 4 milioni di euro per finanziare la ricerca in oncologia pediatrica.

L’obiettivo delle Federate Fiagop è raccogliere fondi a sostegno di cinque progetti di ricerca europei.
Ogni anno, in Italia, viene diagnosticato un tumore a circa 1.400 bambini e 800 adolescenti (35.000 in Europa).

Si sa poco sulle cause di questi tumori, ne esistono molti tipi diversi, rendendo ogni tumore pediatrico una malattia rara che fatica ad attrarre un numero sufficiente di ricerche scientifiche.

Negli ultimi 20 anni i tassi di sopravvivenza sono rimasti stagnanti e i bambini continuano a essere trattati con farmaci che a volte hanno più di 50 anni e sono tossici, di conseguenza, 2/3 dei bambini che guariscono subiscono gravi effetti collaterali tardivi.

Le associazioni KickKancer (Belgio), Imagine for Margo (Francia), Fondatioun Kriibskrank Kanner (Lussemburgo) e la FIAGOP OdV Italia (Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncologia Pediatrica) hanno unito le forze e lanciato l’iniziativa Fight Kids Cancer, per promuovere la ricerca in oncologia pediatrica e selezionare i progetti più promettenti in Europa. (https://www.esf.org/funding-programmes/fight-kids-cancer-2022-2023-call-for-proposals).

Nell’edizione precedente le quattro corse hanno raccolto, complessivamente, oltre tre milioni di euro, che sono andati a finanziare cinque progetti (pluriennali):

  1. Studio clinico REGO – INTER – EWING (Sarcoma di Ewing)
  2. Programma REGO – GLO – BNHL (Linfoma Non Hodgkin)
  3. Progetto COMBALK (Neuroblastoma ad alto rischio)
  4. Programma CARBEMED (Medullo blastoma)
  5. Programma BEACON – BIO (Neuroblastoma ad alto rischio)

“Io Corro per Loro” è in programma in tutte le città Italiane con molti patrocini, tra cui spiccano quelli di CONI e AIEOP.