Una rete a favore della Terza Età

Una rete a favore della Terza Età

L’Associazione Alzheimer Italia presenta il progetto "Una rete a favore della Terza Età" il 10 maggio alle ore 18:00 presso la Sala per gli anziani di Bitetto e il 12 maggio alle ore 18:00 nella Sala comunale di Bitritto.

La Fondazione per il Sud ha finanziato il progetto "Una rete a favore della Terza Età" presentato in risposta al Bando Socio-Sanitario 2009 dalla Cooperativa Sociale S.A.I.D. di Bari quale Ente Responsabile in partnership con l’I.P.A.B. – Opera Pia “Sacro Monte di Pietà” di Modugno, l’Associazione Alzheimer Italia di Bari e l’Istituto di Ricerche Eurirses di Bari. Enel Cuore Onlus cofinanzia alcuni dei progetti vincitori del Bando socio-sanitario 2009 relativi alla cura e assistenza degli anziani non autosufficienti, tra questi anche il progetto "Una rete a favore della Terza Età". In particolare, grazie a Enel Cuore sarà possibile acquistare la strumentazione per la centrale operativa del servizio di telesoccorso.

L’allungamento della vita media e la comparsa di patologie geriatriche (cardiopatie, ictus, ecc.) e cronico-degenerative (Alzheimer, Parkinson, ecc.) compromettono in maniera esponenziale l’autosufficienza delle persone anziane. Il progetto ha la durata di un anno e nella sua attività sperimentale mira ad ampliare l’offerta dei servizi domiciliari a favore di anziani ultrasessantacinquenni non autosufficienti residenti nei comuni dell’Ambito Territoriale dei Comuni di Modugno – Bitetto – Bitritto, ispirandosi al modello organizzativo della “rete” per creare interconnessioni con i servizi e le risorse istituzionali, familiari e del volontariato. Si vogliono produrre le condizioni necessarie a favorire la permanenza del soggetto nel suo contesto di appartenenza, prevenire l’isolamento e l’emarginazione e offrire supporto alle famiglie.

Per richiedere i servizi prestati telefonare al Numero Verde 800-589393:

  • Un telefono per Amico: centrale operativa di telesoccorso attiva 24 ore su 24. La centrale su richiesta dei familiari può localizzare l’assistito, in caso di smarrimento, attraverso le coordinate GPS rilevate dal satellite.

  • Dolce Voce: sostegno psicologico per aiutare l’anziano a esprimere il suo disagio emotivo e ad accettare la sua condizione di “soggetto malato”, per aiutare la famiglia a gestire le diverse fasi della malattia e offrire loro supporto nei momenti di crisi.

  • INFORMissimA: informazione e orientamento circa le risorse esistenti sul territorio, aiuto nella risoluzione di problematiche (disbrigo pratiche, ecc.).

  • Portami con te: supporto alla mobilità della persona anziana per soddisfare bisogni specifici (es. visite mediche, ecc.) e per favorire la vita di relazione.

  • Attività Specialistiche: Musicoterapia, Servizio Benessere (per la cura e la salute della persona), Servizio Salute, incontri di gruppo e individuali circa argomenti inerenti la terza età (corretta alimentazione, sane abitudini, ecc.) e consulenze (controllo audiometrico, oculistico, ecc.).

  • Attività ricreativo-culturali: (presso la sede del servizio e strutture presenti sul territorio) attività laboratoriali, organizzazione feste, visione film, ecc..

  • Anziani Sereni: dal lunedì al venerdì i volontari saranno impegnati presso il domicilio degli utenti in attività di compagnia e piccole commissioni esterne.

Il progetto intende dare attuazione al Sistema Integrato di Interventi e Servizi Sociali secondo quanto sancito dalla Legge 328/2000 e dalle successive leggi regionali, nell’ambito della pianificazione dei Piani Sociali di Zona che vede Organismi del Terzo Settore (Coop. Said, Associaz. di famiglie, ecc.) co-progettare con un Ente pubblico (IPAB) nell’ottica di creare sinergie e collaborazioni con gli Enti Locali (Ufficio di Piano, ASL, ecc.) con la finalità di ampliare l’offerta di servizi a favore di anziani non autosufficienti.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.