L’Associazione Alzheimer Italia presenta il progetto "Una rete a favore della Terza Età" il 10 maggio alle ore 18:00 presso la Sala per gli anziani di Bitetto e il 12 maggio alle ore 18:00 nella Sala comunale di Bitritto.
La Fondazione per il Sud ha finanziato il progetto "Una rete a favore della Terza Età" presentato in risposta al Bando Socio-Sanitario 2009 dalla Cooperativa Sociale S.A.I.D. di Bari quale Ente Responsabile in partnership con l’I.P.A.B. – Opera Pia “Sacro Monte di Pietà” di Modugno, l’Associazione Alzheimer Italia di Bari e l’Istituto di Ricerche Eurirses di Bari. Enel Cuore Onlus cofinanzia alcuni dei progetti vincitori del Bando socio-sanitario 2009 relativi alla cura e assistenza degli anziani non autosufficienti, tra questi anche il progetto "Una rete a favore della Terza Età". In particolare, grazie a Enel Cuore sarà possibile acquistare la strumentazione per la centrale operativa del servizio di telesoccorso.
L’allungamento della vita media e la comparsa di patologie geriatriche (cardiopatie, ictus, ecc.) e cronico-degenerative (Alzheimer, Parkinson, ecc.) compromettono in maniera esponenziale l’autosufficienza delle persone anziane. Il progetto ha la durata di un anno e nella sua attività sperimentale mira ad ampliare l’offerta dei servizi domiciliari a favore di anziani ultrasessantacinquenni non autosufficienti residenti nei comuni dell’Ambito Territoriale dei Comuni di Modugno – Bitetto – Bitritto, ispirandosi al modello organizzativo della “rete” per creare interconnessioni con i servizi e le risorse istituzionali, familiari e del volontariato. Si vogliono produrre le condizioni necessarie a favorire la permanenza del soggetto nel suo contesto di appartenenza, prevenire l’isolamento e l’emarginazione e offrire supporto alle famiglie.
Per richiedere i servizi prestati telefonare al Numero Verde 800-589393:
Un telefono per Amico: centrale operativa di telesoccorso attiva 24 ore su 24. La centrale su richiesta dei familiari può localizzare l’assistito, in caso di smarrimento, attraverso le coordinate GPS rilevate dal satellite.
Dolce Voce: sostegno psicologico per aiutare l’anziano a esprimere il suo disagio emotivo e ad accettare la sua condizione di “soggetto malato”, per aiutare la famiglia a gestire le diverse fasi della malattia e offrire loro supporto nei momenti di crisi.
INFORMissimA: informazione e orientamento circa le risorse esistenti sul territorio, aiuto nella risoluzione di problematiche (disbrigo pratiche, ecc.).
Portami con te: supporto alla mobilità della persona anziana per soddisfare bisogni specifici (es. visite mediche, ecc.) e per favorire la vita di relazione.
Attività Specialistiche: Musicoterapia, Servizio Benessere (per la cura e la salute della persona), Servizio Salute, incontri di gruppo e individuali circa argomenti inerenti la terza età (corretta alimentazione, sane abitudini, ecc.) e consulenze (controllo audiometrico, oculistico, ecc.).
Attività ricreativo-culturali: (presso la sede del servizio e strutture presenti sul territorio) attività laboratoriali, organizzazione feste, visione film, ecc..
Anziani Sereni: dal lunedì al venerdì i volontari saranno impegnati presso il domicilio degli utenti in attività di compagnia e piccole commissioni esterne.
Il progetto intende dare attuazione al Sistema Integrato di Interventi e Servizi Sociali secondo quanto sancito dalla Legge 328/2000 e dalle successive leggi regionali, nell’ambito della pianificazione dei Piani Sociali di Zona che vede Organismi del Terzo Settore (Coop. Said, Associaz. di famiglie, ecc.) co-progettare con un Ente pubblico (IPAB) nell’ottica di creare sinergie e collaborazioni con gli Enti Locali (Ufficio di Piano, ASL, ecc.) con la finalità di ampliare l’offerta di servizi a favore di anziani non autosufficienti.
MAGGIORI INFORMAZIONI
- Sede operativa del Progetto
S.A.I.D. Soc. Coop. Sociale
via Principessa Elena n° 2 – Modugno
info@cooperativasaid.it
www.cooperativasaid.it