Valore alla vita!

Lunedì 24 dicembre alle ore 16,30 presso la Sala Consigliare del Comune di Putignano si terrà una conferenza stampa per presentare la campagna di sensibilizzazione DIAMO VALORE ALLA VITA. Tre associazioni unite da un solo obbiettivo, l' AGUVS Roberto Belviso, NPI Nuovo Progresso Idealista e la FPDS-FIDAS gruppo Comunale di Putignano per dare valore alla vita! Parte così la Campagna comune per le festività natalizie, patrocinata dal Comune di Putignano per sensibilizzare alla sicurezza stradale, quindi ridurre il numero di vittime e incentivare la donazione di sangue per salvarne altre.

L'AGUVS Roberto Belviso in prima linea come associazione di Familiari Vittime della Strada per mandare un messaggio a tutti gli utenti della strada a una maggiore attenzione alla guida per la salvaguardia della vita. Il Presidente Mariano Belviso esprime la sua soddisfazione…''per questa consolidata collaborazione con le altre associazione, ho riscontrato interesse reciproco nel divulgare e promuovere il valore della vita. Questo non sarà l'ultimo progetto che ci vedrà uniti, fare volontariato per il bene comune è di essenziale importanza, in futuro cammineremo ancora insieme per realizzare altre iniziative volte a uno spirito solidale verso gli altri, affinché si esprima il concetto dei valori e della buona educazione. Il 21 dicembre del 2011 questa associazione è diventata realtà e, ad un anno dalla sua nascita, tanti sono i progetti, gli eventi e le iniziative svolte che hanno apportato un contributo concreto nel nostro territorio, non ultimo e sempre in prima linea ricordare sempre le nostre vittime, il nostro augurio è per un futuro più vivibile, senza altro dolore e senza altro sangue versato sulla strada, inoltre auspichiamo a una maggiore collaborazione con tutte le realtà associative…insieme si possono raggiungere traguardi importanti a tutela della VITA.''
NPI Nuovo Progresso Idealista che vede come presidente Mauro Recchia , in poco più di due anni è diventata punto di riferimento per i giovani delle regioni Puglia e Basilicata nel promuovere manifestazioni di veicoli tuning cioè truck,  auto e moto  particolarmente personalizzati negli interni ed esterni secondo i gusti dei rispettivi proprietari, pronti a darsi” battaglia “in varie competizioni statiche di livello regionale e nazionale, gestite da apposite commissioni giudicanti.
I partecipanti a queste gare sono per lo più giovani, la stessa fascia d’età che purtroppo è capolista nelle stime annuali delle  vittime di incidenti stradali.
N.P.I. che non è solo tuning ha inserito tra le priorità associative anche la sensibilizzazione alla sicurezza stradale ed in occasione del Car Evolution 2011 ha ospitato l’A.G.U.V.S. con la raccolta firme per il reato di omicidio  stradale dando origine ad una collaborazione tra associazioni con progetti di sensibilizzazione alla sicurezza stradale , che peraltro non è mai abbastanza.
Con le stesse prerogative a questa campagna denominata “Insieme… per dare valore alla vita” si è aggiunta la Fidas di Putignano.