Vari(e)abilità musicali in concerto

Venerdì 8 Novembre 2019, alle ore 20:00, si tiene un concerto dedicato a Nicola Sbisà, presso l’Auditorium “Nino Rota” di Bari. Il concerto rientra nella quarta edizione del progetto Vari(e)abilità musicali in concerto del Dipartimento Fiati del conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari, coordinamento artistico e presentazione musicologia a cura della musicoterapeuta Adriana De Serio.

L’ingresso al concerto è libero e senza prenotazione fino a esaurimento posti.

L’evento si inserisce in un più ampio programma internazionale che celebra la Giornata Europea della Musicoterapia 2019 e anche quest’anno è organizzato in collaborazione con l’Associazione Crocerossine d’Italia Sezione di Bari.

Il progetto ha finalità sociali, di produzione e ricerca artistica, in quanto prevede la formazione di gruppi musicali costituiti da allievi delle classi di strumenti a fiato del Conservatorio e dai diversamente abili della “Nuova Armonia Band”, fondata e diretta da Adriana De Serio in seguito all’attività di musicoterapia clinica, tra i rarissimi ensemble musicali, in ambito internazionale, costituiti interamente da diversabili.
Espressione innovativa di inclusione socio-didattico-educativa, l’ensemble è protagonista di concerti pubblici programmati in varie sedi e città, che propongono un ricco programma con vari generi musicali della letteratura “colta” e “leggera”.

Il progetto coinvolge numerosi docenti del Dipartimento di strumenti a fiato del Conservatorio di Bari, insieme con i propri allievi. Oltre ad Adriana De Serio, pianista e coordinatrice, i docenti sono: Antonio Demarco (trombone), Michele Dilallo (fagotto), Antonia Giove (canto), Martino Pezzolla (tromba), Domenico Sarcina (oboe), Antonio Tinelli (clarinetto).

Il concerto è dedicato al giornalista e critico musicale Nicola Sbisà, per il pregevole e costante interesse sempre rivolto alle attività artistiche del Conservatorio di Musica di Bari, alla “Nuova Armonia Band” e agli eventi culturali finalizzati allo sviluppo dei valori umanitari della Associazione Crocerossine d’Italia Sezione di Bari.

“Abbiamo condiviso e sostenuto questo evento – ribadisce Grazia Andidero, responsabile della sezione di Bari dell’Associazione Crocerossine d’Italia – perché è aderente alle finalità proprie dell’Associazione e in particolare al ruolo educativo delle arti musicali nei confronti delle giovani generazioni e della società in generale”.

“La musica ha un ruolo fondamentale nei confronti del linguaggio verbale poiché trasforma i singoli idiomi in un linguaggio universale: in tal senso è funzionale alla diffusione della cultura della pace e dell’integrazione di popoli e civiltà” aggiunge Santa Fizzarotti Selvaggi, vice presidente nazionale dell’Associazione Crocerossine d’Italia.