Volersi bene: gruppo di ascolto per adulti

A partire dal 15 ottobre, il Centro Servizi per le Famiglie Japigia Torre a Mare, un servizio dell’Assessorato al Welfare del Comune di Bari, finanziato con fondi ex l. 285/97, promuove “Volersi bene” un gruppo di ascolto rivolto ad adulti per parlare di sé, di paure e desideri.
Il percorso, che si svolgerà ogni lunedì alle 11 nella sede del Centro in via Giustina Rocca 9, fa parte di una più ampia offerta di consulenze specialistiche, offerte gratuitamente a singoli e coppie, in ambito psicologico, sociale e legale. Il Centro servizi per le famiglie Japigia Torre a Mare è un servizio dell’Assessorato al Welfare del Comune di Bari, finanziato con fondi ex l. 285/97, gestito dalla Fondazione Giovanni Paolo II onlus e della cooperative sociale Itaca e CAPS.

Il gruppo sarà facilitato dalla counselor Rosanna Santoro, esperta in comunicazione, dinamiche relazionali e sostegno alla genitorialità.
I Gruppi di Auto Mutuo Aiuto rappresentano un’importante opportunità per affrontare particolari situazioni di disagio e si svolgono secondo il principio: “Tu solo ce la puoi fare, ma non ce la puoi fare da solo”. Il principio di base è che lo scambio reciproco di aiuto e il sostegno reciproco attivato fra persone che vivono una stessa situazione di vita, può aiutare il singolo a stare meglio. Il gruppo con il sostegno di un conduttore può sostenere il singolo a trovare le proprie risposte, le più adeguate per affrontare le difficoltà del singolo, attraverso il confronto e il dialogo. I Gruppi di Auto Mutuo Aiuto incarnano l’ideologia dell’empowerment individuale e sociale, ovvero quel processo attraverso il quale gli individui diventano attivi protagonisti della propria vita, esercitando su di essa il giusto controllo. Attraverso percorsi di questo tipo è possibile attivare la valorizzazione di se stessi in quanto soggetti attivi e il riconoscimento dell’altro in quanto interlocutore degno di competenze e fiducia.
“Volersi Bene” avrà l’intento di fornire aiuto e sostegno ai vari membri del gruppo in relazione alle situazioni problematiche e al miglioramento delle proprie competenze. I membri vivranno al contempo una duplice condizione: ricevere e offrire aiuto, valorizzando le proprie emozioni ed esperienze. Si parlerà di paure e desideri, di situazioni non patologiche ma di momentanee difficoltà della vita e di come poterle superare al meglio.

Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile contattare il Centro Servizi per le Famiglie Japigia Torre a Mare, Via Giustina Rocca 9, tel. 080.5546246

gruppo di ascolto