Volontari operativi nell’emergenza coronavirus

L’Associazione AIOS Protezione Civile di Bari vuol condividere il risultato delle attività svolte dal 9 Marzo al 27 Maggio 2020, nel pieno dell’emergenza COVID-19.

Sono tante le azioni di solidarietà messe in campo dai 14 volontari operativi e aspiranti dell’Associazione: raccolta di generi di prima necessità presso alcuni supermercati di Bari, servizio di assistenza e presidio del territorio in affiancamento alle forse dell’ordine, distribuzione di mascherine e guanti ai più bisognosi, consegna a domicilio di spesa solidale, sostegno telefonico a distanza, raccolta fondi, consegna tablet e PC.

Un po’ di numeri

  • Consegna a domicilio della spesa solidale a 435 famiglie nei comuni di Bari, Bitonto, Capurso, Casamassima, Gioia del Colle, Modugno, Triggiano, Valenzano.
  • Raccolta e confezionamento di 515 pacchi di spesa solidale. Ogni pacco comprende: pasta, latte, salsa di pomodoro, biscotti, succhi di frutta, farina, zucchero, olive, olio, omogeneizzati, prodotti igienici per la casa e la persona.
  • Consegna di 40 Tablet a famiglie bisognose per conto della Scuola Media Inferiore Santomauro.
  • Consegna di una cartella clinica presso l’IRRCS “De Bellis” di Castellana Grotte (BA) per conto delle Suore Beata De Mattias di Carbonara di Bari.
  • 14 aprile, consegna di 150 cornetti a medici, infermieri e pazienti della Clinica di Rianimazione e Emergenza Ospedale Di Venere di Carbonara di Bari.
  • Consegna di generi di sostentamento al Centro Pastorale San Filippo Smaldone – Villa Damiani di Carbonara di Bari.

AIOS Protezione Civile coglie l’occasione per ringraziare i volontari che hanno reso possibile l’attività dell’Associazione nei giorni più difficili della pandemia: Ciro Riccardi, Caterina Amoruso, Gianluca Quatraro, Antonio Caradonna, Tamara Sara Addolorata Tarricone, Vitogiovanni Straziota, Elisabetta Signorile, Ferruccio Aloè, Valeria Massari, Donato Campanile, Luigi Tarricone, Luciana Girgenti, Vitorazio Carella.

AIOS Protezione Civile, costituita prevalentemente da appartenenti alle forze dell’ordine e armate in “congedo”, medici chirurghi dell’emergenza e VV.FF., opera nell’area della protezione e difesa civile e sanitaria e realizza progetti didattici presso le scuole di ogni ordine e grado per una cittadinanza attiva e partecipata.

Maggiori informazioni

AIOS Protezione Civile Bari
via Ponte 4/6 70131 Bari BA
+39 080 50 32 411
+39 329 72 07 412
www.aiosprotezionecivile.com