- Associazione: ANGELI DELLA VITA
- Progetto: VOLONTARIATO ALLA FATTORIA SOCIALE
- Abstract:
- Il Progetto di Promozione intitolato “Volontariato alla Fattoria Sociale – Lana Lauriola” si rivolge a Volontari interni ed esterni all’Associazione al fine di partecipare a una esperienza di volontariato unica nel suo genere ed esaltante per i risultati che si intendono perseguire.
La proposta trova la sua genesi in una iniziativa progettuale avviata nel 2012 che impegna l’Associazione a praticare delle attività con l’ausilio e la mediazione di animali da fattoria come il cane, l’asino e il cavallo. Contestualmente si propone in termini terapeutici il loro utilizzo per sviluppare accertati miglioramenti per le persone affette da disturbi psichici e per quanti vivono in situazioni di disagio e solitudine.
Il Progetto si articola in tre fasi:
la prima fase è tesa alla divulgazione e promozione dell’idea progettuale nelle scuole al fine di sensibilizzare i giovani studenti a riservare alcuni loro spazi di tempo della loro vita agli altri.
La seconda fase prevede l’implementazione di semplici attrezzature presso un terreno, concesso in comodato d’uso gratuito, in cui si svolgeranno attività ludiche e terapeutiche ove non mancherà la presenza giornaliera di due cavalli, due asini e alcuni cani.
In questo contesto si sperimenteranno i “Salotti Alternativi” con la guida specialistica del Direttore del Dipartimento Dipendenze Patologiche e di figure professionali, psicologi e pedagogisti, tesi all’integrazione e partecipazione di persone affette da dipendenze patologiche all’esercizio della cittadinanza attiva attraverso la pratica di un volontariato gratificante. L’iniziativa si propone altresì di organizzare “Gruppi di Condivisione” a sostegno di famiglie e i soggetti con disabilità psichica.
In tale contesto, con l’ausilio di esperti, saranno organizzate attività di laboratori di cucina povera, semina di ortaggi e fiori (orto-terapia), lavori di decoupage, di lucidatura e ornamento dei ferri di cavallo (simbolo della fattoria), realizzazione di rose in carta crespa di diversi colori (simbolo dell’Associazione Angeli della Vita).
Questi prodotti saranno esposti nelle giornate evento denominate “Sagra del Volontariato alla Fattoria Sociale”che saranno organizzate nei mesi di luglio e agosto.
La terza fase prevede il monitoraggio e la rilevazione del lavoro progettuale, contestualmente alle attività. La realizzazione di un book fotografico e un Report finale da presentare a conclusione del progetto il giorno 21 settembre 2013 in Fiera del Levante, nell’ambito della 77^ Campionaria Internazionale, presso lo Stand 152/bis del Consiglio Regionale della Puglia. Ai volontari che parteciperanno all’esperienza, verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione.
Il Progetto trova il sostegno istituzionale del Servizio Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del Consiglio Regionale della Puglia, del Comune di Giovinazzo e del Dipartimento Dipendenze Patologiche della ASL/BA. Essi attiveranno i loro canali di comunicazione per la diffusione del progetto mentre il D.D.P. dell’Asl/Ba garantirà il supporto medico-specialistico nella conduzione di “Salotti Alternativi” e “Gruppi di Condivisione”
Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" – Bando di Idee per la Promozione del Volontariato Anno 2013