Volontariato che classe!

Il Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola” indice la prima edizione del Concorso fotografico “Volontariato: che classe!!!”, per coinvolgere studenti e insegnanti in un percorso creativo e di riflessione sul tema della solidarietà.
Cosa vuol dire “volontariato”!?
Partendo da questa domanda gli interessati dovranno presentare fotografie sul tema: “Volontariato è…”
È possibile presentare una o più fotografie accompagnate da una breve descrizione.

SOGGETTI AMMESSI
La partecipazione è gratuita e rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
I lavori possono essere presentati da gruppi di studenti, della stessa classe o di classi diverse, purché:
– abbiano intrapreso coi propri docenti percorsi di riflessione sul tema del volontariato;
– oppure, in alternativa, abbiano fatto un’esperienza di volontariato nei precedenti anni scolastici (2009/2010, 2010/2011 e 2011/2012) con un’associazione del territorio appartenente alla  provincia di Bari e ai seguenti comuni: Andria, Barletta, Trani, Bisceglie, Canosa di Puglia, Spinazzola e Minervino Murge.

FORMATO DELLE OPERE
Le opere dovranno pervenire sia su cd in un formato a scelta .jpg, o .gif o .pdf, che stampate su supporto di dimensioni min. 20x30cm.

TERMINI E MODALITA'
Le fotografie e le descrizioni dovranno essere inviati entro il giorno 30 aprile 2012, con raccomandata A/R (farà fede il timbro postale) oppure consegnati a mano in busta chiusa entro le ore 18.00 dello stesso giorno al Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola” in via Vitantonio Di Cagno 30 – 70124 Bari.
Nella busta dovrà essere inserito, a pena di esclusione, anche il modulo d’iscrizione (ALLEGATO A), compilato in tutte le sue parti  e, in caso di partecipanti minorenni, anche il modulo d’autorizzazione alla partecipazione per minori, firmato da un genitore (ALLEGATO B).
Sulla busta dovranno essere specificati: il nome della scuola e della classe e la dicitura “Concorso fotografico “Volontariato: che classe!!!”.

COMMISSIONE ESAMINATRICE
I lavori presentati saranno esaminati e giudicati da un’apposita commissione nominata dal consiglio direttivo del Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola”. Il giudizio della commissione è insindacabile.

Il CSVSN si riserva la possibilità di realizzare mostre o pubblicare le opere premiate.
I concorrenti, nella presentazione delle opere, devono garantire di essere i titolari dei diritti d’autore (copyright) delle opere presentate e di non aver partecipato con la stessa opera ad altri concorsi e simili iniziative.
L’autore deve inoltre autorizzare il CSVSN a riprodurre il materiale presentato e a pubblicare le immagini in versione elettronica o stampata ad uso pubblicitario o promozionale.

PREMI
Le tre opere più meritevoli (per efficacia dell’idea di base, impegno nella realizzazione, sviluppo del concept, ecc.), verranno premiate durante la manifestazione "Happening del Volontariato" 2012, il 26 maggio a Barletta, in cui riceveranno un attestato di partecipazione.
Il primo premio si aggiudicherà un buono acquisto di € 100,00 per una macchina fotografica.

SCARICA I DOCUMENTI
icon Modulo di iscrizione – Concorso Volontariato che classe – Allegato A
icon Modulo di autorizzazione minori – Concorso Volontariato che classe – Allegato B
icon Bando fotografico volontariato che classe

MAGGIORI INFORMAZIONI
CSVSN
via Vitantonio Di Cagno, 30
70124 Bari
Area Comunicazione
Tel. 080 5640817 – 080 5648857