Webinar: Corso base di protezione civile

Per la serie Corsi certificati, il CSV San Nicola organizza il corso di formazione* :

Corso base di protezione civile

Link ai moduli d’iscrizione
● edizione dal 16 al 20 Maggio SOLD OUT: https://forms.gle/TpVrLvj5aVKcFFfdA
(apertura iscrizioni alle 10:00 del 26 Aprile – massimo 40 posti)

● edizione dal 2 al 6 Maggio SOLD OUThttps://forms.gle/28nFqh87w3PuRtk99
(apertura iscrizioni alle 10:00 dell’11 Aprile – massimo 50 posti)

Le iscrizioni successive vengono prese in considerazione solo in caso di rinunce

● 1ª edizione: 2 – 3 – 4 – 5 – 6 Maggio dalle 17:00 alle 19:00
● 2ª edizione: 16 – 17 – 18 – 19 – 20 Maggio dalle 17:00 alle 19:00
Frequenza obbligatoria
A cura di: Scuola Italiana Protezione Civile APS
Durata del corso: 10 ore (solo in modalità webinar, tramite link fornito via e-mail in seguito alla compilazione del modulo d’iscrizione)
Comprovata la frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione previste, sarà somministrato un test di 30 domande per la verifica di apprendimento e sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Il Corso base di protezione civile è rivolto ai Volontari che svolgono attività di protezione civile e ai cittadini che vogliono iscriversi a organizzazioni di protezione civile.
Il corso è finalizzato a fornire adeguate conoscenze a chi svolge o ha interesse nelle attività di protezione civile per operare nel sistema di protezione civile, capire come funziona e come è organizzato e dare supporto alle attività di soccorso organizzate dal sistema italiano della protezione civile in seguito o in previsione di eventi calamitosi.
Moduli:
– Organizzazione Nazionale e Locale del Servizio Protezione Civile
– Strutture Operative, CMR e Coordinamento
– Essere Volontari di protezione civile
– Tipologie dei Rischi
– Pianificazione di Emergenza
– Orientamento e Telecomunicazioni
– Sicurezza, DPI, Psicologia di emergenza
– Primo Soccorso, Medicina delle Catastrofi e assistenza sanitaria
– Informare, formare e comunicare in emergenza
– Esperienze a confronto e debriefing
Elaborato in coerenza con i contenuti fissati da: D.lgs. 1/2018 Codice della Protezione Civile, Art. 12 – Funzioni dei Comuni ed esercizio della funzione associata nell’ambito del Servizio nazionale della protezione civile; A1_BASE x OPERATORI VOLONTARI rev.15-3-2019 – Regione Lombardia D.G.R. 28.01.2019; 2014 Emilia Romagna ESTRATTO DA CAP.3 ALLEGATO A DRG 1193.14 – linee guida modelli formativi; Regione Abruzzo – Piano Formativo regionale 2014-2015 – DGR 730/2014.

Maggiori informazioni

staffformazione@csvbari.com

Banner corso di formazione Corso base di Protezione civile CSV San Nicola
Banner corso di formazione Corso base di Protezione civile CSV San Nicola
Offerta formativa 2022

* I destinatari della Formazione diretta del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV sono: volontari di ODV – Organizzazioni di Volontariato (iscritte nell’attuale registro regionale in attesa dell’entrata in vigore del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore), volontari di ETS – Enti del Terzo Settore (come individuati dal D. Lgs. 117/17, quali, per esempio, le APS iscritte nell’attuale registro regionale, in attesa dell’entrata in vigore del RUNTS come da D. Lgs. 117/17), aspiranti volontari e cittadini del territorio di competenza del CSVSN: Acquaviva delle Fonti – Adelfia – Alberobello – Altamura – Andria – Bari – Barletta – Binetto – Bisceglie – Bitetto – Bitonto – Bitritto – Canosa di Puglia – Capurso – Casamassima – Cassano delle Murge – Castellana Grotte – Cellamare – Conversano – Corato – Gioia del Colle – Giovinazzo – Gravina in Puglia – Grumo Appula – Locorotondo – Minervino Murge – Modugno – Mola di Bari – Molfetta – Monopoli – Noci – Noicattaro – Palo del Colle – Poggiorsini – Polignano a Mare – Putignano – Rutigliano – Ruvo di Puglia – Sammichele di Bari – Sannicandro di Bari – Santeramo in Colle – Spinazzola – Terlizzi – Toritto – Trani – Triggiano – Turi – Valenzano.