XVI Palio di San Marco

Come ogni anno al quartiere Japigia di Bari si festeggia la Festa di San Marco Evangelista, che ricorre il 25 Aprile. In questa occasione la Parrocchia festeggia il Santo con solenni celebrazioni, e con un coinvolgimento che ha visto la partecipazione gli scorsi anni di circa 700 persone, con il preciso scopo di avvicinare anche tutte quelle famiglie che vivono in condizione disagiate.
All’interno di questo spirito conviviale e di festa, la Parrocchia di San Marco organizza un vero e proprio Palio ove l’intero quartiere viene coinvolto e diviso in contrade che si affrontano sportivamente in varie competizioni e gare.
Quest’anno, ad arricchire ulteriormente la festa, ci sarà una grossa mongolfiera alta quanto un palazzo di nove piani che atterrerà nel piazzale di fianco alla parrocchia. Ci sarà tra l’altro una parata di carri allegorici, con la partecipazione di grandi e piccini, oltre ai timpanisti “ Nicolaus ”, vestiti con abiti dell’800 e clowns. Il Palio avrà inizio il 21 Aprile 2012 alle ore 16.15 con lo svolgimento della Maratona, che si terrà sulla piazzetta dell’Ipercoop di Japigia, dove si sfideranno tutte le contrade. La giornata del 25 Aprile  avrà inizio alle ore 09.30 con la Santa Messa cui seguirà, alle ore 10.15, il volo della Mongolfiera, con a bordo il parroco che benedirà il quadro di San Marco, dando così inizio alla parata che vedrà sfilare tutto il corteo per le strade del quartiere.
Durante il corteo le sei contrade si sfideranno in giochi di animazione in due piazze, individuate ai due estremi del quartiere,  per poi arrivare alle ore 12.30 in Parrocchia, ove la comunità potrà approfittare della citata mongolfiera per effettuare dei giri e fermarsi per condividere un pranzo comunitario offerto dalla parrocchia. Dalle ore 15.00 sino alle ore 18.00 si svolgeranno giochi, distinti per fasce di età, in cui le contrade continueranno a gareggiare per vincere il Palio e quindi conquistare la Coppa del Palio San Marco.

MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.parrocchiasanmarcobari.org/