XVII Congresso Nazionale dei Club degli Alcolisti in Trattamento

XVII Congresso Nazionale dei Club degli Alcolisti in Trattamento Il Club, il futuro e anche un po’ più in là

L’ARCAT Puglia organizza dal 03 al 05 ottobre 2008 il XVII Congresso Nazionale dei Club degli Alcolisti in Trattamento, a Monopoli, presso il Centro Congressi di Porto Giardino, in contrada Lamandia 16/a, località Capitolo. Si tratta per la nostra regione di un importante momento di sensibilizzazione sui problemi alcolcorrelati, un momento di incontro tra altre comunità italiane ed internazionali e la comunità pugliese.

L’A.I.C.A.T., Associazione Italiana dei Club degli Alcolisti in Trattamento, suddivisa a sua volta in A.R.C.A.T., Associazioni Regionali dei CAT, da circa quarant’anni svolge in Italia tramite i CAT, Club degli Alcolisti in Trattamento, attività di promozione e protezione della salute sui Problemi Correlati al consumo di Alcol.
L’AICAT inoltre afferisce al W.A.C.A.T., Associazione mondiale dei Club degli Alcolisti in Trattamento, poiché la metodologia con cui opera si sta diffondendo in molti paesi del mondo. In Italia i Club sono all’incirca 2500; l’attività che svolgono è capillare e mirata, sostenuta dall’Organizzazione mondiale della sanità e nel nostro paese dal Ministero della Salute. In Puglia i CAT sono 53 e accolgono mediamente 1500 persone.

I problemi dell’alcol hanno assunto una rilevanza sociale e sanitaria meritevole di attenzione. I programmi dell’Associazione non si soffermano solo sul trattamento delle problematiche già esistenti, ma sono rivolti a tutta la comunità tramite progetti di promozione della salute e di sensibilizzazione e formazione continua per chi ha interesse a vario titolo ad impegnarsi, a fare qualcosa per sè e per gli altri.

MAGGIORI INFORMAZIONI
scarica programma