100 giorni contro la violenza sulle donne Sud Est Donne100 giorni contro la violenza sulle donne Sud Est Donne

100 giorni contro la violenza sulle donne

Ogni giorno uno o più appuntamenti sulle questioni di genere

100 è un’esortazione a un impegno collettivo costante, individuale, sociale, politico, che permetta alle donne di autodeterminarsi e liberarsi da ogni forma di discriminazione, violenza, sfruttamento, disuguaglianza.

Nella Giornata Internazionale dei Diritti della Donna, Sud Est Donne APS lancia la campagna “100 giorni contro la violenza sulle donne”.
Dall’8 Marzo al 15 Giugno 2024, si terranno ogni giorno uno o più appuntamenti di natura diversa, accomunati tutti dallo stesso impegno: cambiare il paradigma con cui si affrontano le questioni di genere.

Segui la campagna “100 giorni contro la violenza sulle donne” su: https://www.facebook.com/apssudestdonne e https://www.instagram.com/sudestdonne

Il countdown della campagna 100 giorni contro la violenza sulle donne avrà una madrina di eccezione: Valeria Valente, Senatrice della Repubblica, già presidente della Commissione Femminicidi, che incontrerà, nella mattinata di venerdì 8 Marzo, le operatrici di tutti i Centri Antiviolenza della rete di Sud Est Donne.

La lunga maratona continuerà con, solo a titolo esemplificativo, la Mostra/Installazione “Com’eri vestita?” che farà tappa prima a Cassano delle Murge e poi a Sammichele di Bari, i laboratori nelle scuole di ogni ordine e grado in tutta la provincia di Taranto su temi fondamentali quali il consenso, la destrutturazione degli stereotipi di genere, la gestione pacifica dei conflitti, la pratica di autodifesa per donne Wen-do, con appuntamenti mensili nella città di Martina Franca.

«Una – seppur riduttiva – rappresentazione plastica dell’enorme lavoro svolto quotidianamente, un lavoro che non segue le onde emotive dei fatti di cronaca, che non si spegne assieme ai riflettori, ma che 100, 1000 giorni all’anno è presente sul territorio attraverso il volto delle operatrici dei Centri Antiviolenza»

100 è un numero simbolico scelto per mettere in luce l’impegno, costante e quotidiano, dei Centri Antiviolenza – gestiti da Sud Est Donne – nel lavoro di ascolto, sostegno e tutela delle donne che subiscono una qualsiasi forma di violenza.

100 è un numero potente che evidenzia l’importanza di non ridurre la violenza maschile a mera commemorazione in un paio di giornate all’anno, ma di riconoscere in questo fenomeno una natura sistemica e culturale, che affonda le sue radici nel sistema patriarcale.

100 è un’esortazione a un impegno collettivo costante, individuale, sociale, politico, che permetta alle donne di autodeterminarsi e liberarsi da ogni forma di discriminazione, violenza, sfruttamento, disuguaglianza.

100 giorni in cui ci saranno: incontri nelle scuole, mostre, presentazioni di libri, formazioni, laboratori esperienziali, convegni, attività di orientamento formativo/lavorativo, tavoli interistituzionali.

Sono poliedriche le modalità con cui si esprime il lavoro di sensibilizzazione dei Centri Antiviolenza e che verranno raccontate, ogni giorno, sui profili social (Facebook e Instagram) di Sud Est Donne.
I territori coinvolti in questa campagna riguardano l’intera provincia di Taranto e parte della provincia di Bari, in cui opera la rete dei Centri Antiviolenza di Sud Est Donne (Centro Antiviolenza Rompiamo il Silenzio, Centro Antiviolenza Andromeda, Centro Antiviolenza Li.A. e Centro Antiviolenza Sostegno Donna).

Progetto Emphilia - Mercoledì 30 Luglio 2024 a partire dalle ore 18:30, presso la spiaggia di Torre Quetta, Univox ETS propone l'evento solidale “Let me love you: free hugs in riva al mare”, in vista della Giornata Mondiale dell’Amicizia.

Progetto Emphilia

Evento solidale “Let me love you: free hugs in riva al mare”

“Let me love you: free hugs in riva al mare” racconta una realtà che al mondo d’oggi è sempre più ignota: l’importanza di lasciarsi andare e concedersi un abbraccio, anche tra perfetti sconosciuti. 
Nel corso dell’evento, i volontari dell’associazione raccoglieranno abbracci “gratuiti” e saranno anche donati messaggi di speranza casuali per diffondere positività e spensieratezza.

Sabato 27 Luglio 2024 alle 20:00, l’associazione Via Francigena Canosa di Puglia organizza la quarta edizione della Passeggiata Notturna lungo l’itinerario culturale della “Via Francigena”, con partenza da piazza Vittorio Veneto, a Canosa di Puglia.Sabato 27 Luglio 2024 alle 20:00, l’associazione Via Francigena Canosa di Puglia organizza la quarta edizione della Passeggiata Notturna lungo l’itinerario culturale della “Via Francigena”, con partenza da piazza Vittorio Veneto, a Canosa di Puglia.

Passeggiata notturna lungo la Via Francigena

Alla scoperta dei segreti sepolti nel passato, vestigia di civiltà lontane che attendono di essere svelate al chiarore della luna

Un’occasione unica per esplorare la storia e la cultura di Canosa di Puglia in un contesto suggestivo e affascinante. Una tappa del percorso sarà effettuata nei pressi del Castello e i partecipanti saranno accolti dal Comitato di Quartiere Castello – San Francesco.

Il racconto del passato sarà possibile grazie alle esperte guide turistiche della Fondazione Archeologica Canosina.

Alla fine della passeggiata, un intrattenimento musicale riempirà l’aria di note magiche e avvolgenti. Inoltre, i partecipanti potranno degustare prodotti tipici locali offerti dagli sponsor. 

“Ogni Dono è un Nodo” è la campagna di sensibilizzazione AIL dedicata alla donazione di sangue e di cellule staminali emopoietiche, realizzata grazie al sostegno di UniCredit, partner istituzionale AIL, e con la media partnership di Skuola.net.

Ogni Dono è un Nodo

Campagna di sensibilizzazione alla donazione di sangue e di cellule staminali emopoietiche

L’obiettivo è avvicinare i giovani alla donazione di sangue e midollo.
Il progetto prevede una seconda importante fase con il coinvolgimento delle scuole secondarie e l’arricchimento dei temi trattati.

Tou Play ETS Inaugurazione Nodo Bari rete giovani Galattica - Per favorire la giusta risonanza al progetto, è importante un'ampia partecipazione, infatti, l'inaugurazione sarà occasione per mostrare cos'è davvero Galattica e come si vuole supportare l'attivazione giovanile qui a Bari. Sarà un momento partecipato e aperto, di crescita e di costruzione di una rete al servizio dei giovani.Tou Play ETS Inaugurazione Nodo Bari rete giovani Galattica - Per favorire la giusta risonanza al progetto, è importante un'ampia partecipazione, infatti, l'inaugurazione sarà occasione per mostrare cos'è davvero Galattica e come si vuole supportare l'attivazione giovanile qui a Bari. Sarà un momento partecipato e aperto, di crescita e di costruzione di una rete al servizio dei giovani.

Inaugurazione del Nodo di Bari della rete giovani Galattica

Accompagnare i e le giovani verso il protagonismo in ambito sociale all'interno delle comunità locali

Per favorire la giusta risonanza al progetto, è importante un’ampia partecipazione, infatti, l’inaugurazione sarà occasione per mostrare cos’è davvero Galattica e come si vuole supportare l’attivazione giovanile a Bari.
Sarà un momento partecipato e aperto, di crescita e di costruzione di una rete al servizio dei giovani.

Banner-Bando-CORECOM-trasmissioni-RAI

Avviso per l’accesso televisivo alle trasmissioni della RAI in Puglia – quarto trimestre 2024

Uno spazio di 3 minuti in un programma televisivo in onda ogni sabato dalle 7:30 alle 8:00 su RAI 3 Puglia

Si può partecipare gratuitamente registrando 3 minuti di intervista con un giornalista professionista oppure inviando un video autoprodotto di 3 minuti.

Giovedì 25 Luglio 2024 alle 21:00, Agebeo e amici di Vincenzo OdV organizza “Monta la Luna”, in collaborazione con LeZZanzare Aps e l'Associazione Panificatori di Bari e Provincia, presso Villa Rotondo in corso Alcide De Gasperi, str. Vicinale Carducci 431, a Bari.Giovedì 25 Luglio 2024 alle 21:00, Agebeo e amici di Vincenzo OdV organizza “Monta la Luna”, in collaborazione con LeZZanzare Aps e l'Associazione Panificatori di Bari e Provincia, presso Villa Rotondo in corso Alcide De Gasperi, str. Vicinale Carducci 431, a Bari.

Serata “Monta la Luna”

Raccolta fondi da destinare al “Villaggio dell'Accoglienza Trenta ore Per la Vita per Agebeo”

Nel corso della serata, presentata da Valentina Portoghese e Alessandro Antonacci, si potranno degustare prodotti tipici pugliesi.
Il costo per partecipare all’evento è di 10 euro (comprensivo di un drink e di una degustazione).

Progetto Emphilia APS Univox Ets - Mercoledì 24 Luglio 2024 dalle 10:00 alle 13:00, si tiene il laboratorio esperienziale “Lo hai mai fatto? Laboratorio sulla violenza di genere online”, presso la Sala formazione del CSV San Nicola, in via Vitantonio di Cagno 30 a Bari. Il Laboratorio è condotto dal Movimento Giovani per Save the Children

Progetto Emphilia

“Lo hai mai fatto? Laboratorio sulla violenza di genere online”

Il Laboratorio è condotto dal Movimento Giovani per Save the Children, una rete di ragazzi e ragazze dai 14 ai 25 anni, presente in 17 città, tra cui Bari, che si attiva su tutto il territorio italiano per promuovere la partecipazione e i diritti di adolescenti e giovani.

Attraverso giochi, video e discussioni, i partecipanti impareranno a riconoscere comportamenti violenti e comprenderanno le azioni corrette da adottare in rete. Gli obiettivi sono sensibilizzare i giovani sulla violenza di genere online e promuovere comportamenti responsabili e rispettosi. 

Offerta di lavoro per ruolo di educatore

Contratto a tempo determinato, inquadramento 3S CCNL Servizi Assistenziali UNEBA

La figura dovrà seguire giovani adulti con sindrome di Down nei percorsi di educazione all’autonomia e progetti di co-housing.

Requisiti: Laurea in Scienze dell’educazione o scienze pedagogiche; disponibilità da 15 a 25h settimanali su turni; attitudine al lavoro di squadra; disponibilità agli spostamenti (prevalentemente Bitonto e nel raggio di 20 km da Bari).