Festival legalità 2024 Terlizzi È fatto giorno APSFestival legalità 2024 Terlizzi È fatto giorno APS

13ª edizione del “Festival per la legalità – Storie, diritti e cittadinanza”

Promuovere una cultura della legalità e della partecipazione attiva dei cittadini alla vita della comunità

Questi quattro appuntamenti rappresentano la conclusione di un percorso più ampio: i laboratori di lettura tenutisi nei mesi scorsi grazie alla preziosa collaborazione dei volontari dell’associazione e all’accoglienza della libreria “Le città invisibili”.
Questi percorsi laboratoriali hanno fatto parte del progetto “Leggere la legalità”, finanziato dalla Regione Puglia con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, attraverso l’Avviso Pubblico “Puglia Capitale Sociale”.

Nei mesi di Maggio e Giugno, È fatto giorno APS, con il patrocinio del Comune di Terlizzi e della Fondazione Vincenzo Casillo, organizza la 13ª edizione del “Festival per la legalità”, nel Chiostro delle Clarisse di Terlizzi.

Il Festival apre venerdì 10 Maggio alle 19:00 con la presentazione del libro “La legalità è un sentimento – Manuale controcorrente di educazione civica” (ed. Bompiani) di Nando Dalla Chiesa.
In un dialogo avvincente, l’autore – sociologo e politico di spicco – sarà affiancato dal docente Francesco Vino. Parteciperà all’evento anche Giuseppe Volpe, già procuratore della Repubblica di Bari, mentre l’inizio della serata sarà introdotto da Ornella Vitagliano.

Il secondo appuntamento, in programma per sabato 18 Maggio alle 19:00, è incentrato sul caso di Emanuela Orlandi, con la partecipazione dell’avvocatessa della famiglia Orlandi, Laura Sgrò.
Attraverso il libro “Cercando Emanuela Orlandi – Le verità nascoste e le nuove indagini” (ed. Rizzoli), si aprirà un dibattito che coinvolgerà anche Pierluca Prudente e sarà moderato dalla giornalista Cinzia Urbano.

La terza data, giovedì 23 Maggio alle 19:00, è dedicata alla sensibilità e al coraggio di Luca Trapanese, noto per il suo impegno nel volontariato e la sua esperienza di primo uomo single che ha ottenuto in Italia l’adozione di una bambina, Alba, con la sindrome di down.
Attraverso il libro “Non chiedermi chi sono” (ed. Salani), Trapanese condividerà con il pubblico la sua storia emozionante, in un colloquio guidato dall’insegnante Vito de Leo e introdotto da Marisa Tamborra.

La rassegna culturale si conclude venerdì 21 Giugno alle 19:00, con la presenza dell’accademico Giovanni Moro, che analizzerà il tema della cittadinanza in Italia dal punto di vista sociologico, attraverso il suo libro “La cittadinanza in Italia, una mappa” (ed. Carocci). 
Nico Marinelli introdurrà la serata, seguita da uno stimolante scambio con Piero Ricci, presidente dell’ordine dei giornalisti della Puglia.

Questi quattro appuntamenti rappresentano la conclusione di un percorso più ampio: i laboratori di lettura tenutisi nei mesi scorsi grazie alla preziosa collaborazione dei volontari dell’associazione e all’accoglienza della libreria “Le città invisibili”.
Questi percorsi laboratoriali hanno fatto parte del progetto “Leggere la legalità”, finanziato dalla Regione Puglia con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, attraverso l’Avviso Pubblico “Puglia Capitale Sociale”.

Maggiori informazioni

https://www.festivalperlalegalita.it

Festival legalità 2024 Terlizzi È fatto giorno APS
Festival legalità 2024 Terlizzi È fatto giorno APS
Donna del Fuoco Marietta Barovier Bari Rete Malattie Rare

Doppio appuntamento per i vent’anni della “Rete Malattie Rare”

Spettacolo teatrale “La donna del Fuoco Marietta Barovier Pioniera delle perle Veneziane” sulla vita della prima donna imprenditrice nella storia del vetro

L’obiettivo principale dello spettacolo è porre l’attenzione sul fenomeno delle malattie rare che colpiscono poche persone ma sono ugualmente importanti.

Oltre le barriere Famiglia Bethel OdV Giugno 2024

Convegno “Oltre le barriere”

I punti salienti dell'incontro riguardano l’approccio alla disabilità, alla cultura e all’ambiente teso a un cambio di mentalità

L’associazione mette al centro il tema della disabilità, affinché le persone con disabilità abbiano pieno accesso alla vita comunitaria diventandone parte integrante.

FQTS Formazione Quadri Terzo Settore

“Per una grammatica del dono” con Luigino Bruni

Un'esperienza che può essere una vita intera o una piccola parte di essa

Il dono c’è, esiste, tutti lo conosciamo, ma non sempre abbiamo gli strumenti per riconoscerlo e definirlo, troppo condizionati dall’utile e dal consumo, ma anche dall’illusione di una gratuità assoluta.

CIPO Presentazione libro Manzoni Mosca Kiev Elena Mazzola

Presentazione del libro “Manzoni tra Mosca e Kiev” di Elena Mazzola

I Promessi Sposi e il mistero della Storia

La lettura è un’esperienza esaltante e misteriosa, che si scopre quando un testo rivela la sua struttura profonda, fatta di nessi: non si finisce mai di conoscere l’altro e di capire il senso delle sue parole.

Emervol Bitetto Maggio for Kids 2024Emervol Bitetto Maggio for Kids 2024

Maggio for Kids: un evento speciale per i bambini di Bitetto!

Non mancare a questa giornata speciale! Ti aspettiamo per divertirci insieme e apprendere cose nuove

L’obiettivo principale è sensibilizzare i bambini alla cultura della vita e al volontariato, mostrando loro l’importanza delle attività di soccorso in modo ludico e coinvolgente.

Age Trani La famiglia oggiAge Trani La famiglia oggi

Convegno “La famiglia oggi”

In occasione dei 30 anni di attività

In occasione del convegno, sarà presentato il libro “The walking dad” di Giovanni Abbaticchio, una storia di straordinaria genitorialità; l’esposizione della mostra del Contest artistico di alunni e alunne delle Scuole di Trani e la squadra di Baskin, che promuove lo sport delle persone con disabilità, nata in collaborazione con la APD Fortitudo Basket.

CompagniAurea educazione alimentare teatro

Spettacolo teatrale “Gli ospiti affamati”

Scritto e diretto da Francesco Sinigaglia

Lo spettacolo teatrale rientra nel progetto “L’educazione alimentare a teatro” e intende promuovere sulle assi sceniche consigli utili per una corretta alimentazione.