Rassegna Diamoci Del Lei Putignano resistenza donneRassegna Diamoci Del Lei Putignano resistenza donne

Diamoci del lei: il Terzo settore fa rete per narrare la forza delle donne

Eventi, laboratori e incontri per una piena realizzazione delle donne

“Diamoci del Lei” è un omaggio alla resistenza delle donne che, indipendentemente dalla loro provenienza – geografica e sociale – trovano la strada del riscatto e della liberazione dalle discriminazioni, dalle violenze e dalle gabbie culturali che ancora oggi persistono.

Tutti gli eventi in programma sono gratuiti.

  • Centro Antiviolenza Andromeda dell’Ambito Territoriale di Putignano, Ass. Aiutami ad Aiutarti, Ass. A Mani Basse, Erramondi, Ass. Il Melograno Centro informazione maternità e nascita, Coop. Soc. DaLiMa – Ente gestore in RTI del progetto SAI La Nuova Dimora, Consulta Giovanile di Putignano e Radio Jp, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Putignano
  • da venerdì 10 Maggio 2024
    a venerdì 28 Giugno 2024
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

Fino a Giugno, la città di Putignano accoglie “Diamoci del Lei: eventi, laboratori e incontri per una piena realizzazione delle donne”, rassegna co-progettata da una rete di enti del Terzo settore e sostenuta dal Comune di Putignano.

“Diamoci del Lei” è un omaggio alla resistenza delle donne che, indipendentemente dalla loro provenienza – geografica e sociale – trovano la strada del riscatto e della liberazione dalle discriminazioni, dalle violenze e dalle gabbie culturali che ancora oggi persistono.

Tutti gli eventi in programma sono gratuiti.

Venerdì 10 e 17 Maggio, sarà la volta dell’Associazione Il Melograno Centro Informazione maternità e rinascita, che organizzerà, presso la sua sede (in Via Conversano 72a), due incontri dal titolo “Leg-ami libera-nti: l’arteterapia come strumento per esplorare le relazioni di coppia e familiari”.
Gli incontri, rivolti a 20 donne, saranno un’opportunità per ritagliarsi uno spazio in cui riflettere e confrontarsi – con il supporto dell’arterapia – sul tema delle relazioni familiari e di coppia.
Per info e prenotazioni: +39 329 603 8840.

Martedì 14 Maggio alle 17:30, la Coop. DaLiMa – Ente gestore in RTI del progetto SAI La Nuova Dimora, accoglierà la cittadinanza presso il Chiostro della Biblioteca Comunale di Putignano “Filippo De Miccolis”, un evento dal forte impatto emotivo: “Io, tu, noi: storie di donne. La Biblioteca Vivente”.
Si darà voce alle storie delle donne rifugiate attraverso la metodologia della biblioteca vivente, nella quale tutte le donne sono “libri” che raccontano il loro vissuto a un pubblico ristretto.
Ogni lettore potrà prenotare un libro a scelta dal catalogo (storie delle donne disponibili a raccontarsi) per una conversazione di circa venti minuti, durante la quale i “libri viventi” racconteranno la propria esperienza di vita rispondendo alle domande poste dai lettori.
La Biblioteca vivente verrà replicata per il corpo studentesco del Polo Liceale Majorana Laterza di Putignano.

E saranno sempre le ragazze e i ragazzi i protagonisti del laboratorio radiofonico, condotto da Radio JP, che avrà l’obiettivo di lasciare traccia delle storie narrate in occasione della Biblioteca Vivente, attraverso la creazione e la messa on line di un podcast.
Le e i partecipanti, con l’aiuto di Radio JP, saranno coinvolte/i in un processo di lettura, comprensione e trasformazione e rielaborazione a partire dalle testimonianze delle donne protagoniste della Biblioteca Vivente.

Al Centro Antiviolenza Andromeda dell’Ambito Territoriale di Putignano – in collaborazione con la Consulta Giovanile – saranno affidati i laboratori di educazione all’affettività, sempre rivolti al corpo studentesco del Polo Liceale “Majorana – Laterza”.
Tre mattinate (17, 24 e 31 Maggio) in cui, grazie all’intervento della psicologa del Centro Antiviolenza Andromeda, gli e le adolescenti potranno avere spazio e tempo per parlare di sé, porre domande e trovare risposte su tematiche legate alla sfera affettiva e relazionale vissuta quotidianamente con amici, in famiglia, a scuola o con il partner.

Giovedì 30 Maggio, dalle 9:30 alle 17:00, si ritorna presso la Biblioteca Comunale di Putignano per la formazione specialistica organizzata dalla Coop. Soc. DaLiMa: “Le migrazioni internazionali in Italia: i Paesi di origine. Flussi migratori e antropologia con uno sguardo attento alle diversità di genere e generazionali”.
Per partecipare è necessario prenotare al +39 328 57 61 912.

La chiusura della rassegna sarà affidata all’Associazione A Mani Basse, con l’incontro pubblico “Vino, cibo e benessere”, previsto per venerdì 28 Giugno, presso le Cantine Colavecchio.
Durante la serata si esplorerà la relazione tra alimentazione e salute mentale attraverso un’ottica di genere.
A conclusione della serata sarà offerta una piccola degustazione a cura di Mara Nitti Lady Chef.

“Diamoci del Lei” è un progetto del Centro Antiviolenza Andromeda dell’Ambito Territoriale di Putignano, Ass. Aiutami ad Aiutarti, Ass. A Mani Basse, Erramondi, Ass. Il Melograno Centro informazione maternità e nascita, Coop. Soc. DaLiMa – Ente gestore in RTI del progetto SAI La Nuova Dimora, Consulta Giovanile di Putignano e Radio Jp, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Putignano.

Donna del Fuoco Marietta Barovier Bari Rete Malattie Rare

Doppio appuntamento per i vent’anni della “Rete Malattie Rare”

Spettacolo teatrale “La donna del Fuoco Marietta Barovier Pioniera delle perle Veneziane” sulla vita della prima donna imprenditrice nella storia del vetro

L’obiettivo principale dello spettacolo è porre l’attenzione sul fenomeno delle malattie rare che colpiscono poche persone ma sono ugualmente importanti.

Oltre le barriere Famiglia Bethel OdV Giugno 2024

Convegno “Oltre le barriere”

I punti salienti dell'incontro riguardano l’approccio alla disabilità, alla cultura e all’ambiente teso a un cambio di mentalità

L’associazione mette al centro il tema della disabilità, affinché le persone con disabilità abbiano pieno accesso alla vita comunitaria diventandone parte integrante.

FQTS Formazione Quadri Terzo Settore

“Per una grammatica del dono” con Luigino Bruni

Un'esperienza che può essere una vita intera o una piccola parte di essa

Il dono c’è, esiste, tutti lo conosciamo, ma non sempre abbiamo gli strumenti per riconoscerlo e definirlo, troppo condizionati dall’utile e dal consumo, ma anche dall’illusione di una gratuità assoluta.

CIPO Presentazione libro Manzoni Mosca Kiev Elena Mazzola

Presentazione del libro “Manzoni tra Mosca e Kiev” di Elena Mazzola

I Promessi Sposi e il mistero della Storia

La lettura è un’esperienza esaltante e misteriosa, che si scopre quando un testo rivela la sua struttura profonda, fatta di nessi: non si finisce mai di conoscere l’altro e di capire il senso delle sue parole.

Emervol Bitetto Maggio for Kids 2024Emervol Bitetto Maggio for Kids 2024

Maggio for Kids: un evento speciale per i bambini di Bitetto!

Non mancare a questa giornata speciale! Ti aspettiamo per divertirci insieme e apprendere cose nuove

L’obiettivo principale è sensibilizzare i bambini alla cultura della vita e al volontariato, mostrando loro l’importanza delle attività di soccorso in modo ludico e coinvolgente.

Age Trani La famiglia oggiAge Trani La famiglia oggi

Convegno “La famiglia oggi”

In occasione dei 30 anni di attività

In occasione del convegno, sarà presentato il libro “The walking dad” di Giovanni Abbaticchio, una storia di straordinaria genitorialità; l’esposizione della mostra del Contest artistico di alunni e alunne delle Scuole di Trani e la squadra di Baskin, che promuove lo sport delle persone con disabilità, nata in collaborazione con la APD Fortitudo Basket.

CompagniAurea educazione alimentare teatro

Spettacolo teatrale “Gli ospiti affamati”

Scritto e diretto da Francesco Sinigaglia

Lo spettacolo teatrale rientra nel progetto “L’educazione alimentare a teatro” e intende promuovere sulle assi sceniche consigli utili per una corretta alimentazione.