Tutoraggio educativo per alunni con difficoltà

Intervento di tutoraggio educativo di supporto agli alunni con difficoltà in orario scolastico

L’VIII Circoscrizione del Comune di Bari, nell’ambito delle proprie iniziative sociali, intende promuovere un progetto denominato: “Intervento di tutoraggio educativo di supporto agli alunni con difficoltà in orario scolastico”. L’importo del progetto è pari a € 19.200,00.

Il progetto è rivolto ai minori che presentano difficoltà di socializzazione e di apprendimento in ambito scolastico si pone l’obiettivo di facilitare l’inserimento scolastico offrendo opportunità di interventi concreti che siano di supporto al minore, alla famiglia, alla scuola.

Destinatari del progetto sono 10 minori frequentanti la Scuola Secondaria di I° grado appartenenti a famiglie residenti nel territorio circoscrizionale, segnalati dal Servizio Socio-educativo Circoscrizionale.

Possono partecipare alla gara tutti gli Organismi e/o Associazioni legalmente costituiti operanti nel settore sociale iscritti da almeno sei mesi negli appositi Albi (comunale, regionale o nazionale) in possesso di specifica e documentabile esperienza nel settore e nei cui confronti non sussistono elementi preclusivi, secondo la normativa vigente alla contrattazione con la Pubblica Amministrazione.

I soggetti interessati devono far pervenire la domanda e la relativa documentazione a mezzo di raccomandata A.R. del Servizio Postale o mediante consegna a mano entro le ore 13:00 del 20 ottobre 2009 presso la sede circoscrizionale sita in via Trevisani 206.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Comunità Ospitali per il Turismo Accessibile

I Progetti di Rete realizzeranno un sistema integrato di accoglienza accessibile

1. Realizzazione di servizi turistici per la fruizione e la mobilità accessibili, nonché acquisto di materiali, mezzi e infrastrutture leggere (es. segnaletica), strumenti tecnologici per le attività di ospitalità, escursionismo e visite guidate;
2. Predisposizione e organizzazione di pacchetti turistici integrati con servizi turistici finalizzati all’obiettivo della inclusività;
3. Comunicazione e divulgazione di tutte le attività promosse e realizzate da ciascuna Rete, con particolare attenzione alla comunicazione on line e agli strumenti digitali;
4. Organizzazione e produzione di servizi socio-educativi a supporto dell’utenza e della offerta turistica;
5. Attivazione di percorsi di formazione e accompagnamento consistenti in:
a) tirocini che favoriscano l’integrazione e l’inclusione delle persone con disabilità nelle attività di ideazione della esperienza turistica accessibile;
b) iniziative per la facilitazione dell’accoglienza e della attuazione del Progetto.”

Opportunità in movimento

La Fondazione intende supportare progetti volti a promuovere l’attività fisica – continuativa e di qualità – e a renderla accessibile per tutti, in particolare per le persone con disabilità, al fine di migliorare la qualità della vita e le abilità (fisiche, cognitive, sociali, relazionali) delle persone e ridurre la sedentarietà, l’inattività e il rischio di obesità.