Banner Libera Università di Cittadinanza Attiva OdVBanner Libera Università di Cittadinanza Attiva OdV

Tre incontri a Novembre per parlare di ritmi di vita e lavoro, attenzione verso gli altri e progettare bellezza

Nel mese di Novembre, L.U.C.A. – Libera Università di Cittadinanza Attiva OdV organizza tre incontri:

  • 17 Novembre – Nuovi scenari nell’organizzazione del lavoro in tempo di pandemia
  • 24 Novembre – Confronto di idee su progetti di innovazione sociale
  • 29 Novembre – Periferie urbane, periferie dell’anima: quando la carità si fa prossima ai dimenticati

Martedì 29 Novembre 2022 alle 19:30, si tiene l’incontro “Periferie urbane, periferie dell’anima: quando la carità si fa prossima ai dimenticati”, presso la Sala Teatro dell’Accademia del Cinema per ragazzi, piazzetta Eleonora 1 a Bari (quartiere San Pio).

Relatori: don Lino Modesto, don Gianni De Robertis e Ruggiero Cristallo, coordinatore dell’Accademia del Cinema per ragazzi.

Due nuovi referenti della Curia diocesana di Bari-Bitonto appena nominati, per la Caritas l’uno e per le periferie l’altro, sono chiamati, in questa occasione, a confrontarsi con le emergenze aggravate dalla crisi pandemica che, relegandoci tutti indistintamente a una chiusura in noi stessi, ha finito con il darci un senso di smarrimento, rendendoci più inquieti e alla difficile ricerca di un equilibrio capace di progettare bellezza.

Giovedì 24 Novembre 2022 alle 19:30, si tiene l’incontro “Confronto di idee su progetti di innovazione sociale”, presso l’associazione ALC Mellon Accademia del gioco in viale Einaudi 4-2 a Bari.

Relatore: Marco Di Ciano, ingegnere impegnato in appalti innovativi e progetti europei.

Socialità, condivisione e fragilità: in un mondo che alimenta individualismo e indifferenza, l’uomo è ancora disposto a scegliere vie alternative che favoriscano l’attenzione verso gli altri?

Giovedì 17 Novembre 2022 alle 19:30, si tiene l’incontro “Nuovi scenari nell’organizzazione del lavoro in tempo di pandemia”, presso la libreria Campus in via Toma 76 a Bari.

Relatore: Vito Carnimeo, docente di Organizzazione aziendale e gestione del personale presso il master universitario di II livello alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Prenota al 080 92 60 560

Chi avrebbe mai immaginato che la pandemia sarebbe stata capace di sconvolgere a tal punto la nostra vita?
Di riadattare persino il binomio lavoro-vita privata a un’alternanza per certi aspetti più favorevole al lavoratore e a dispetto delle normative giuslavoristiche tradizionali bisognose di aggiornamenti legislativi?
Si sono aperti nuovi scenari che da un lato hanno sconvolto le nostre sicurezze, dall’altro hanno condotto a considerare ritmi meno incalzanti nella dinamica quotidiana.
Ritmi più flessibili in contesti che hanno rimesso in discussione l’intera materia dell’organizzazione classica del lavoro.

Unsolomondo consuma critico scegli consapevole

“Consuma critico, scegli consapevole”

Le nostre abitudini di consumo hanno un impatto nei paesi del Sud del Mondo

Acquistiamo prodotti certificati che garantiscono condizioni eque, prezzi giusti, nessun lavoro minorile e nessuna discriminazione, che promuovono i diritti, la sicurezza e la protezione della salute dei lavoratori.

Gruppo Educhiamoci Pace Passaggi Futuro cittadinanza attiva PugliaGruppo Educhiamoci Pace Passaggi Futuro cittadinanza attiva Puglia

Presentazione del libro “Passaggi di Futuro – Storie di cittadinanza attiva in Puglia”

La ricerca coglie il processo che ha caratterizzato il radicamento del volontariato in Puglia

Avremo l’occasione di condividere storie ed esperienze di volontariato della nostra regione efficacemente raccolte nel volume.
Vi invitiamo calorosamente a partecipare perché l’incontro, non a caso organizzato presso il CSV San Nicola, potrà essere occasione preziosa per ritrovare e rinnovare le energie necessarie a superare un momento sfidante.

Corso gratuito volontari ANT aprile 2024Corso gratuito volontari ANT aprile 2024

Dona il tuo tempo: diventa volontario ANT

Fondazione ANT Italia Onlus organizza il corso di formazione per diventare volontario

L’obiettivo del corso è l’acquisizione di conoscenze negli ambiti in cui opera ANT. Il candidato volontario può scegliere tra diverse attività: socio-assistenziali, di sensibilizzazione nei charity point, attività di ufficio, servizi sul territorio, campagne di raccolta fondi.

CIPO tracce Papa Francesco Mediterraneo profezia Enciclica Fratelli tutti

Le tracce di Papa Francesco nel Mediterraneo. La profezia dell’Enciclica: Fratelli tutti

Uno straordinario sguardo sull’umanità contemporanea

Un percorso di conoscenza e di consapevolezza sulla vita e le esperienze di tutti coloro che vivono sulle sponde del Mediterraneo

Denim Day Bari 2024 Univox ETS

Denim Day – Il flash mob contro la vittimizzazione secondaria

Porta un paio di jeans da stendere insieme sul pavimento per riempire la piazza come segno silente di protesta

Siamo orgogliosi di portare per la prima volta un’iniziativa così importante nella città di Bari, culla di un cambiamento in costante evoluzione da valorizzare di giorno in giorno. Il victim blanding è un fenomeno che ad oggi non deve più essere considerato normale – Serena De Sandi, Presidente di Univox Ets

APS A31-20 Futuro anterior Laboratorio alfabetizzazione LIS Lingua dei segni italAPS A31-20 Futuro anterior Laboratorio alfabetizzazione LIS Lingua dei segni ital

Laboratorio gratuito di alfabetizzazione sulla L.I.S. – Lingua dei segni italiana

Per massimo di 12 persone e rivolto prevalentemente a operatori del settore turismo, arte e cultura.

GEP Educhiamoci alla Pace da Don Lorenzo Milani alla scuola Penny WirtonGEP Educhiamoci alla Pace da Don Lorenzo Milani alla scuola Penny Wirton

Educare per vivere: da Don Lorenzo Milani alla scuola Penny Wirton

Incontro con Eraldo Affinati, giornalista, scrittore e fondatore, con Luce Lenzi, della Scuola Penny Wirton in Italia

L’incontro è il quarto del percorso “La parola ai Maestri di Pace” (A. Capitini, D. Dolci, G, Zavalloni) che ha incontrato notevole interesse dimostrando quanto sia intenso il bisogno di apprendere strumenti e parole per praticare pace e nonviolenza in un momento storico che sembra voler pervicacemente prediligere percorsi diversi.