CIPO tracce Papa Francesco Mediterraneo profezia Enciclica Fratelli tuttiCIPO tracce Papa Francesco Mediterraneo profezia Enciclica Fratelli tutti

Le tracce di Papa Francesco nel Mediterraneo. La profezia dell’Enciclica: Fratelli tutti

Uno straordinario sguardo sull’umanità contemporanea

Un percorso di conoscenza e di consapevolezza sulla vita e le esperienze di tutti coloro che vivono sulle sponde del Mediterraneo

Sabato 27 Aprile 2024 alle 9:00, il Centro interculturale Ponte ad Oriente (CIPO) presenta il Seminario di approfondimento “Le tracce di Papa Francesco nel Mediterraneo. La profezia dell’Enciclica: Fratelli tutti”, presso il Collegio universitario Poggiolevante in via Orfeo Mazzitelli a Bari.

«Nel corso di questi ultimi mesi la nostra esperienza è stata investita dalla ricchezza del cammino compiuto da Papa Francesco lungo le sponde del Mediterraneo e dalla profetica Enciclica “Fratelli tutti” che offre uno straordinario sguardo sull’umanità contemporanea aprendoci un nuovo orizzonte sulle sponde del nostro “mare nostrum”
A tal fine, insieme ad altri amici, quali Focolarini, Opus Dei di Bari e persone credenti e non, abbiamo iniziato ad immaginare un percorso di conoscenza e di consapevolezza sulla vita e le esperienze di tutti coloro che vivono sulle sponde del Mediterraneo»

Dopo il saluto di apertura dei lavori di S.E. Mons. Giuseppe Satriano Arcivescovo di Bari-Bitonto, il seminario, moderato dal giornalista Dario Patruno, si articolerà in relazioni, testimonianze programmate e contributi liberi.

L’introduzione, affidata a Nicola Neri, docente di Storia delle Relazioni Internazionali nell’Università di Bari, traccerà “Il contesto socio culturale del Mediterraneo”.

Seguiranno gli interventi di Fra Piergiorgio Taneburgo, Docente di Teologia Ecumenica della Facoltà Teologica Pugliese: “Le tracce segnate da Papa Francesco lungo il mediterraneo” e di Don Antonio Lattanzio, Docente di Teologia pratica presso l’Università Cattolica di Parigi: “Marsiglia e lo sguardo nuovo sulle sponde del Mediterraneo”.

Infine, le testimonianze programmate di alcune persone che vivono sulle differenti sponde del Mediterraneo e interventi liberi dei presenti in aula.

Il CIPO nasce dall’ esperienza di amici laici presenti sul territorio barese, accomunati dalla stessa vocazione ecumenica, volta all’accoglienza e alla condivisione delle differenti realtà culturali e sociali delle comunità ortodosse di varie confessioni già su Bari o che giungono in pellegrinaggio sulle Reliquie di San Nicola.

Maggiori informazioni

ponteoriente.bari@gmail.com

Sabato 10 Ottobre 2026 dalle 17:00, la Cooperativa sociale Unsolomondo promuove “Posti Giusti: passeggiata etica-sociale-ambientale”, percorso a tappe alla scoperta di realtà che nella città di Bari sono impegnate nella costruzione di pratiche sociali, ambientali ed economiche più giuste. Partecipazione libera senza prenotazione.Sabato 10 Ottobre 2026 dalle 17:00, la Cooperativa sociale Unsolomondo promuove “Posti Giusti: passeggiata etica-sociale-ambientale”, percorso a tappe alla scoperta di realtà che nella città di Bari sono impegnate nella costruzione di pratiche sociali, ambientali ed economiche più giuste. Partecipazione libera senza prenotazione.

“Posti Giusti: passeggiata etica-sociale-ambientale”

Camminare, ascoltare, connettersi: uno sguardo nuovo sui luoghi della città che creano comunità

La passeggiata nasce per mettere in relazione persone, luoghi ed esperienze che, attraverso pratiche diverse, condividono un’idea comune: costruire una città che metta al centro le persone, le relazioni, l’ambiente e la giustizia sociale.

Venerdì 9 Ottobre 2026 alle 19:00, l’Associazione Liberosso ETS presenta il libro “I sogni dietro l’orizzonte” di Caterina Pasculli, presso il Palazzo della Musica “Don Salvatore Pappagallo”, in via Filippo Cifariello 25 a Molfetta.Venerdì 9 Ottobre 2026 alle 19:00, l’Associazione Liberosso ETS presenta il libro “I sogni dietro l’orizzonte” di Caterina Pasculli, presso il Palazzo della Musica “Don Salvatore Pappagallo”, in via Filippo Cifariello 25 a Molfetta.

Presentazione del libro “I sogni dietro l’orizzonte” di Caterina Pasculli

Scomparsa nel Marzo 2024, è stata per la comunità scolastica e cittadina di Molfetta la “maestra Caterina”

Pubblicato da Liberosso, “I sogni dietro l’orizzonte” è un prosimetro nel quale versi e prosa si intrecciano in un racconto biografico, intimo e sentimentale, attraversato anche da una dimensione onirica. Ricordi, paesaggi marini, amicizie adolescenziali e primi amori, la scrittura restituisce emozioni e frammenti di vita che possono parlare anche a lettrici e lettori di oggi.

Giovedì 15 Ottobre 2026 alle 17:00, il Gruppo Educhiamoci alla Pace OdV invita socie e soci, amiche, amici e simpatizzanti agli Stati Generali del GEP 2026, presso Spazio 13 (primo piano), in via Colonnello De Cristoforis 8 a Bari. Ingresso libero.

Stati Generali del GEP

Incontro aperto per costruire insieme il programma 2026-2027 dedicato al ripudio della guerra

Ogni “idea partecipata” sul ripudio della guerra, che ormai rappresentata la risposta ordinaria e normale a ogni forma di contrasto e conflitto, può contribuire alla definizione del programma annuale 2026-2027.

Martedì 13 Ottobre 2026 alle 18:30, l'associazione C.A.L.C.I.T. organizza l'incontro “Dolore cronico tra difficoltà di ogni giorno e possibilità di cura” con la presentazione del volume “Meglio di così” di Rocco Petta (Autoritas Editore), anestesista con una profonda esperienza nella terapia del dolore, nel Chiostro di San Francesco – Food Policy Hub, in via San Francesco 12 ad Andria. Con il patrocinio del Comune di Andria. Ingresso libero.Martedì 13 Ottobre 2026 alle 18:30, l'associazione C.A.L.C.I.T. organizza l'incontro “Dolore cronico tra difficoltà di ogni giorno e possibilità di cura” con la presentazione del volume “Meglio di così” di Rocco Petta (Autoritas Editore), anestesista con una profonda esperienza nella terapia del dolore, nel Chiostro di San Francesco – Food Policy Hub, in via San Francesco 12 ad Andria. Con il patrocinio del Comune di Andria. Ingresso libero.

Dolore cronico tra difficoltà di ogni giorno e possibilità di cura

Presentazione del volume “Meglio di così” di Rocco Petta, anestesista con una profonda esperienza nella terapia del dolore

Il dolore cronico non è solo una condizione fisica, è un’esperienza che attraversa la mente, le relazioni, l’identità stessa di una persona. Accanto a chi soffre ho imparato che il dolore non chiede solo di esser curato, ma di essere riconosciuto ed ascoltato senza fretta e senza giudizio
Rocco Petta, anestesista con una profonda esperienza nella terapia del dolore, autore di “Meglio di così” per Autoritas Editore

Master di I livello in Diritto e Amministrazione delle Politiche Sociali e del Terzo Settore

Formare professioniste e professionisti capaci di operare nell’incontro tra Pubblica Amministrazione, Enti del Terzo Settore e imprese

Il Master approfondisce la gestione amministrativa e contabile degli ETS, il fundraising, l’amministrazione condivisa, la progettazione delle politiche sociali, i rapporti con gli enti pubblici.

Corso di Formazione per Volontari – Progetto Itaca

Mettersi in gioco, conoscere, ascoltare e scegliere di esserci

Un percorso gratuito per conoscere la salute mentale, le attività dell’associazione e avvicinarsi al volontariato.

“Che ne sarà del mio tenore di vita quando andrò in pensione? Scopri cosa fare oggi per vivere bene anche domani!”

“Conversazioni sul denaro”: incontro su previdenza e pianificazione finanziaria

L’appuntamento approfondisce la pianificazione finanziaria di lungo periodo, la previdenza complementare, le coperture assicurative e gli strumenti di investimento utili a programmare le esigenze future proprie e della propria famiglia.