Un Tavolo per la Pace Casa del fare assieme Trani 3 Marzo 2023Un Tavolo per la Pace Casa del fare assieme Trani 3 Marzo 2023

Un Tavolo per costituire un comitato permanente per la Pace a Trani

Venerdì 3 Marzo 2023 alle 19:00, una rete di associazioni organizza un dialogo partecipato per la promozione e la diffusione della cultura delle Pace, un “Tavolo di Pace” aperto a tutta la cittadinanza, presso la Casa del Fare Assieme (ex Ospedaletto – ingresso via Baldassarre) a Trani.

Obiettivo del dialogo è piantare un seme per la costituzione di un comitato permanente per la Pace nella città di Trani.
Cittadini e associazioni sono invitate a partecipare e a divenire parte integrante della costituenda rete e della grande comunità pacifista mondiale.

All’incontro intervengono Angelica Romano, co-presidente di Un Ponte Per (associazione per la solidarietà internazionale attiva dal 1991 in Italia e Medio Oriente per promuovere pace, diritti umani e solidarietà tra i popoli) e Vito Micunco, rappresentante del comitato per la pace terra di Bari.

«Ci uniamo all’appello lanciato dalla Rete Italiana Pace e Disarmo e dalle mobilitazioni di Europe for Peace di 24 e 25 febbraio, a cui abbiamo preso parte, sulla necessità di lavorare per un immediato cessate il fuoco, per lo stop all’invio di armi, per l’instaurazione di un dialogo e l’avvio dei negoziati di pace.
A quasi un anno dall’inizio del conflitto in Ucraina ciò che si evince è uno scenario di distruzione che lascia un senso di incredulità, forse tale da considerare la guerra un mondo lontano, pensando che sia impossibile che tocchi il nostro Paese: innumerevoli vittime tra soldati e civili, intere città rase al suolo, cittadini ucraini con un lavoro, una famiglia e una casa hanno dovuto lasciare tutto e fuggire in altri Stati per non subire le violenze, i bombardamenti, la fame e obiettori di coscienza e manifestanti russi costretti a fuggire o zittiti e imprigionati.
Inoltre, non si può dimenticare la minaccia nucleare che incombe sul mondo, sotto forma di eventuali bombardamenti nucleari ma anche sotto forma del rischio giornaliero di incidenti a causa dei continui bombardamenti nei dintorni delle grandi centrali nucleari come quella di Zaporizhia, così come anche sottolineato in più occasioni dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (AIEA) e dal suo direttore Rafael Grossi.
La guerra, oltre all’impatto sociale, presenta anche un devastante impatto ambientale. Si stima che il conto ambientale dell’invasione in Ucraina ammonti già a 39 miliardi di euro, in particolare a causa dell’inquinamento dell’aria e delle falde acquifere.
I dati pubblicati nell’ultimo numero de La Nuova Ecologia mostrano come il settore della difesa mondiale emette dall’1 al 5% delle emissioni di gas serra»

L’evento è organizzato da: Legambiente Trani, Pressenza Italia, Libera Trani, Delfino Blu, Xiao Yan, Centro Jobel, ANPI Trani, il Colore degli Anni ODV, Boaonda, Comitato Bene Comune, con il prezioso contributo delle cooperative Campo dei Miracoli e Questa Città e della ASL Bat.

Un Tavolo per la Pace Casa del fare assieme Trani 3 Marzo 2023
Un Tavolo per la Pace Casa del fare assieme Trani 3 Marzo 2023
Unsolomondo consuma critico scegli consapevole

“Consuma critico, scegli consapevole”

Le nostre abitudini di consumo hanno un impatto nei paesi del Sud del Mondo

Acquistiamo prodotti certificati che garantiscono condizioni eque, prezzi giusti, nessun lavoro minorile e nessuna discriminazione, che promuovono i diritti, la sicurezza e la protezione della salute dei lavoratori.

Gruppo Educhiamoci Pace Passaggi Futuro cittadinanza attiva PugliaGruppo Educhiamoci Pace Passaggi Futuro cittadinanza attiva Puglia

Presentazione del libro “Passaggi di Futuro – Storie di cittadinanza attiva in Puglia”

La ricerca coglie il processo che ha caratterizzato il radicamento del volontariato in Puglia

Avremo l’occasione di condividere storie ed esperienze di volontariato della nostra regione efficacemente raccolte nel volume.
Vi invitiamo calorosamente a partecipare perché l’incontro, non a caso organizzato presso il CSV San Nicola, potrà essere occasione preziosa per ritrovare e rinnovare le energie necessarie a superare un momento sfidante.

Corso gratuito volontari ANT aprile 2024Corso gratuito volontari ANT aprile 2024

Dona il tuo tempo: diventa volontario ANT

Fondazione ANT Italia Onlus organizza il corso di formazione per diventare volontario

L’obiettivo del corso è l’acquisizione di conoscenze negli ambiti in cui opera ANT. Il candidato volontario può scegliere tra diverse attività: socio-assistenziali, di sensibilizzazione nei charity point, attività di ufficio, servizi sul territorio, campagne di raccolta fondi.

CIPO tracce Papa Francesco Mediterraneo profezia Enciclica Fratelli tutti

Le tracce di Papa Francesco nel Mediterraneo. La profezia dell’Enciclica: Fratelli tutti

Uno straordinario sguardo sull’umanità contemporanea

Un percorso di conoscenza e di consapevolezza sulla vita e le esperienze di tutti coloro che vivono sulle sponde del Mediterraneo

Denim Day Bari 2024 Univox ETS

Denim Day – Il flash mob contro la vittimizzazione secondaria

Porta un paio di jeans da stendere insieme sul pavimento per riempire la piazza come segno silente di protesta

Siamo orgogliosi di portare per la prima volta un’iniziativa così importante nella città di Bari, culla di un cambiamento in costante evoluzione da valorizzare di giorno in giorno. Il victim blanding è un fenomeno che ad oggi non deve più essere considerato normale – Serena De Sandi, Presidente di Univox Ets

APS A31-20 Futuro anterior Laboratorio alfabetizzazione LIS Lingua dei segni italAPS A31-20 Futuro anterior Laboratorio alfabetizzazione LIS Lingua dei segni ital

Laboratorio gratuito di alfabetizzazione sulla L.I.S. – Lingua dei segni italiana

Per massimo di 12 persone e rivolto prevalentemente a operatori del settore turismo, arte e cultura.

GEP Educhiamoci alla Pace da Don Lorenzo Milani alla scuola Penny WirtonGEP Educhiamoci alla Pace da Don Lorenzo Milani alla scuola Penny Wirton

Educare per vivere: da Don Lorenzo Milani alla scuola Penny Wirton

Incontro con Eraldo Affinati, giornalista, scrittore e fondatore, con Luce Lenzi, della Scuola Penny Wirton in Italia

L’incontro è il quarto del percorso “La parola ai Maestri di Pace” (A. Capitini, D. Dolci, G, Zavalloni) che ha incontrato notevole interesse dimostrando quanto sia intenso il bisogno di apprendere strumenti e parole per praticare pace e nonviolenza in un momento storico che sembra voler pervicacemente prediligere percorsi diversi.