La programmazione 2023 dei CSV di Puglia e Basilicata: adottare indirizzi strategici per il Volontariato
Venerdì 17 febbraio presso l’Oasi Francescana a Bari si è tenuto un seminario interregionale sulla programmazione 2023 fra i CSV di Puglia e Basilicata. Una giornata dedicata a favorire lo scambio di buone prassi e approfondire tematiche e argomenti per lo sviluppo del Volontariato di Puglia e Basilicata.
La presidente dell’Organismo Territoriale di Controllo – OTC di Puglia e Basilicata, dott.ssa Filomena Teresa My ha dato avvio ai lavori sottolineando l’importanza del confronto e della coesione che hanno segnato gli indirizzi strategici della programmazione 2023, nell’ottica di reti sempre più fitte e dialoganti.L’obiettivo dei CSV è quello di promuovere e sostenere la cultura del volontariato in ogni ambito e luogo per favorire nella cittadinanza comportamenti prosociali.
Integrazione, collaborazione, partecipazione e dialogo sono state le parole chiave che hanno animato la formazione degli oltre 50 partecipanti dei CSV della Puglia e Basilicata divisi nei 4 focus group di approfondimento:
1. Promozione, orientamento e animazione territoriale (approfondimenti su volontariato e scuola)
2. Consulenza e progettazione (approfondimenti su consulenza bandi e progettazione comune)
3. Formazione, comunicazione e informazione (approfondimenti su progetto Uepe e Magazine Volontariato)
4. Ricerca e documentazione (approfondimenti su ricerca buone prassi)
Nel corso della giornata particolare rilievo è stato dato alla presentazione del “Manifesto per fare bene insieme” dei CSV, presentato a Firenze da CSVnet: i CSV come agenti di sviluppo del volontariato nei territori. Il documento fissa i principi che orienteranno gli sforzi e gli investimenti dei CSV, per ripensare, in un’ottica di sviluppo, i servizi alle associazioni e potenziare il valore aggiunto delle risorse di un sistema capace di creare legami sociali e connessioni fra soggetti diversi che operano nelle comunità.
La giornata di formazione si è conclusa con l’intervento di Michele Corriero, docente di Scienze dell’Educazione dell’UniBa il quale ha approfondito l’uso del metodo nell’analisi dei bisogni che rappresenterà proprio uno degli ambiti di collaborazione tra i CSV, come strumento fondamentale nella programmazione partecipata.
Una giornata proficua per i CSV di Puglia e Basilicata cui faranno certamente seguito ulteriori momenti di incontro e confronto nello spirito di integrazione e collaborazione.