A Scuola di Solidarietà con il MODAVI Bari

A Scuola di Solidarietà con il MODAVI Bari

In occasione dell’inizio dell’anno scolastico 2010-2011, il MO.D.A.V.I. Bari ha organizzato “A Scuola di Solidarietà con il MODAVI Bari”, una raccolta di strumenti didattici ed extra-didattici per le famiglie più bisognose della città di Bari, una risposta reale alla crisi e un modo concreto per aiutare le famiglie, che all’inizio di ogni nuovo anno scolastico devono sostenere spese che incidono sul loro bilancio; allo stesso modo, con tale iniziativa si vuole dare ai bambini e alle loro famiglie un messaggio di educazione ad un consumo consapevole.

Per raggiungere al meglio l’obiettivo di questa raccolta, si è scelta la strada dell’alleanza sociale tra genitori, tra persone con diverse condizioni economiche, ma che hanno nella genitorialità l’elemento di comunione e condivisione.
Sono tanti, infatti, i genitori che in questo periodo hanno avuto la possibilità di acquistare per i propri figli nuovi strumenti didattici ed extra-didattici in sostituzione di quelli utilizzati nel precedente anno scolastico: quaderni, materiale di cancelleria, astucci, zaini, sussidiari, grembiuli, ecc., oggetti che possono non servire più (o non piacciono più!), ma che per altri possono rappresentare degli strumenti indispensabili per studiare e per molti genitori un modo per comprimere le proprie spese.

Allo scopo di rendere realizzabile e più concreta possibile questa iniziativa, tra l’altro, il MO.D.A.V.I. Bari ha instaurato rapporti di collaborazione con associazioni presenti sul territorio di Bari che operano già da tempo a stretto contatto con le famiglie più bisognose della città (Caritas Diocesana di Bari-Bitonto, l’Associazione "Amici del Sermig" di Bari, l’Istituto per la famiglia di Bari).

SCARICA DOCUMENTI ALLEGATI

locandina