A Turi le associazioni e il Csv incontrano le istituzioni

turi

Si è svolto a Turi martedì 21 novembre, presso il Centro Culturale Polivalente Piazza Gonnelli 5, l’incontro di promozione per il volontariato tenuto dal Presidente del CSV “San Nicola” Rosa Franco ed il Vice Sindaco e Assessore alla Cultura Lavinia Orlando.

Ha dato l’avvio all’incontro Rosa Franco che ha informato i presenti delle nuove azioni messe in cantiere da CSV “San Nicola” per supportare le associazioni alla luce della riforma del Terzo Settore. Sarà rafforzato il servizio di consulenza per permettere alle OdV di sciogliere tutti i dubbi circa gli adempimenti legali, fiscali e amministrativi. Sarà attivo anche un servizio di supporto psicologico per quello associazioni che hanno necessità di essere sostenute nei momenti di criticità. Anche per le raccolte fondi e il rapporto con gli Enti locali, ci sarà un nuovo servizio che affiancherà le associazioni secondo le modalità, le normative vigenti e la mission.
L’incontro, che ha visto la partecipazione delle associazioni di volontariato del territorio, si è rivelato una bella occasione per dar voce alle esigenze delle OdV impegnate al servizio dei cittadini. In particolar modo, le associazioni Auser Turi e Pubblica Assistenza Turi Soccorso hanno manifestato l’urgenza e la necessità di reperire una sede idonea a poter svolgere le proprie attività in quanto servizio gratuito reso al cittadino.

A tal proposito, in uno spirito di collaborazione, le loro richieste hanno trovato accoglimento nelle parole del Vice Sindaco Lavinia Orlando che, ricordando l’importanza di rinsaldare i legami all’interno della comunità favorendo la costruzione di reti solidali, ha dato la sua piena disponibilità ad incontrare le associazione e valutare possibili soluzioni.

Non bisogna mai perdere di vista le motivazioni che spingono a fare volontariato, precisa Rosa Franco; è attraverso il dialogo, il confronto, il lavoro in rete e la partecipazione di Istituzioni e attori della società civile, che si promuove il benessere sociale.