Giovedì 10 Ottobre 2024 alle 9:00, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, l’associazione Progetto Itaca Bari OdV annuncia l’illuminazione della fontana centrale in piazza Aldo Moro a Bari.
Il colore scelto per questa occasione è il verde che rappresenta il colore della salute mentale, ma anche un simbolo per ricordare, soprattutto in questa ricorrenza, il valore del benessere psicofisico in età infantile, adolescenziale e adulta.
Evento aperto a tutta la cittadinanza.
L’iniziativa è stata sposata da Vito Leccese, Sindaco di Bari, e da tutto il Comune di Bari.
L’illuminazione durerà tutto il giorno e sarà possibile scorgere le luci in uno dei punti più simbolici della città.
La Fondazione Progetto Itaca – ETS si è adoperata affinché tutte le sedi in Italia potessero brillare di verde per la medesima causa: l’iniziativa si svolgerà, infatti, in più di 15 città in Italia oltre Bari, tra cui Bologna, Milano, Bergamo, Lamezia, Firenze, Genova, Lecce e tante altre.
L’associazione agisce da anni, su scala nazionale, per sensibilizzare la comunità sul superamento dello stigma sul disturbo mentale, per sostenere le persone che soffrono di disturbi della salute mentale e le loro famiglie, nel percorso di recupero del benessere e della pienezza di vita.
«Accendere quella luce significa accendere la speranza, la possibilità che ce la si può fare con l’aiuto di tutte le figure professionali che si occupano della salute mentale»
Maria Tomai, Consigliera di Progetto Itaca Bari OdV
Maggiori informazioni
Progetto Itaca Bari OdV
viale Salandra 7 Bari
segreteria.bari@progettoitaca.org