Accoglie_vol_mente

L’Associazione “Don Tonino Bello”, sempre attenta alle necessità del territorio in cui opera e alle diverse problematiche di integrazione degli immigrati, ha realizzato a Rutigliano il progetto “Accoglie_vol_mente" promosso dal Centro di Servizio San Nicola, che vedrà il suo completamento a fine Ottobre 2012 .
L’Associazione ha promosso uno stile di accoglienza ed apertura verso le persone immigrate e/o disagiate, coinvolgendo i giovani in diverse attività di ascolto e di orientamento delle persone immigrate di questo territorio.
“Accoglie_vol_mente” si è proposto  di portare avanti un doppio canale di informazione e di scambio culturale: da una parte ha sensibilizzato i giovani cittadini italiani all’incontro con gli immigrati presenti nei propri contesti di vita; dall’altro ha  dato informazioni utili sulle risorse a loro disposizione offerte dai servizi pubblici e privati del territorio in cui si trovano.
Nell’ambito del Progetto i giovani volontari, seguiti e supportati dalla psicologa Dott.ssa Anna Maria Di Ciaula,  si sono resi prossimi alla realtà degli “immigrati” in modo empatico ed accogliente, evitando ed imparando ad affrontare i pregiudizi e la diffidenza. I giovani sono stati motivati, poi, ad ascoltare e conoscere alcune “storie di vita di migranti”, scoprendo la ricchezza e la bellezza del loro mondo culturale e valoriale.   Inoltre con l’ausilio della Dott.ssa De Benedetto, assistente sociale, i giovani hanno mappato le risorse del territorio di Rutigliano, Mola e Noicattaro per costruire  una “ Rete “  avente lo scopo di indirizzare e orientare gli immigrati ad usufruire adeguatamente dei servizi territoriali disponibili e a riscontrare risposte adeguate ai diversi bisogni.
Il Progetto si è arricchito anche della collaborazione di un esperto : il Dott. Domenico Verdoscia operatore dello "Sportello Integrazione Interculturale degli Immigrati".
Tale servizio, che opera per conto dei Servizi Sociali dell'Ambito
Territoriale n. 11 (Mola di Bari-Rutigliano e Noicattaro), è erogato dall'ASP "Monte dei Poveri" di Rutigliano. Inoltre la sinergia fra lo "Sportello Integrazione Interculturale degli Immigrati " e l’associazione "Don Tonino Bello" è stata recentemente formalizzata con la firma di  un "Protocollo di Intesa e collaborazione" che preannuncia e auspica altre positive iniziative per contrastare la marginalità sociale e le discriminazioni razziali e culturali".

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.