ADMO Communication

L’ADMO Puglia organizza ADMO Communication, concorso annuale di talent scouting indirizzato ad incentivare la creatività dei giovani pugliesi nell’ambito della solidarietà e della donazione. Il progetto consiste nella realizzazione di una campagna pubblicitaria grafica che abbia come soggetto i valori promossi da ADMO e lo spirito che anima e muove l’associazione.

PREMI

  • iPad
  • iPod nano
  • iPod shuffle

L’opera vincitrice sarà adottata per la campagna di comunicazione ADMO Puglia nell’anno 2011/2012. La campagna ADMO Puglia 2011/2012 verrà condotta su più canali mediatici. Inoltre, tutte le opere finaliste saranno inviate ad ADMO FEDERAZIONE ITALIANA affinché possano essere di contributo alla campagna pubblicitaria nazionale.

ATTIVITÀ

Ogni partecipante o gruppo di partecipanti dovrà realizzare una campagna pubblicitaria a marchio ADMO Puglia in formato A4 attenendosi alle linee guida di comunicazione ADMO. Per diventare donatori di midollo osseo bisogna avere un’età compresa tra i 18 e i 40 anni. Per questo motivo il target primario del messaggio pubblicitario dovrà essere quello dei giovani. In particolare i giovani dovranno emergere dal punto di vista dell’interazione, delle regole e dei codici di socializzazione.
La strategia di comunicazione più utilizzata in passato è stata il far leva sui sentimenti, sul valore della vita, sul peso schiacciante del confronto tra il piccolo sacrificio del donatore e la possibilità di salvare una vita.
In questo concorso, invece, emerge la volontà di esplorare un territorio nuovo che si è ritenuto più consono ai tempi che viviamo e al sistema di interazione tra i giovani di oggi. Per questi motivi le linee guida che dovranno rappresentare i valori fondanti del layout da presentare saranno le seguenti:

  • si dovrà rappresentare il giovane donatore come elemento di un gruppo e in un contesto specifico di aggregazione;
  • si dovrà capire che il giovane donatore è ben considerato e profondamente stimato dal gruppo a cui appartiene, perché ha deciso di donare;
  • la sua decisione di donare deve essere percepita dal gruppo come un segnale di ricchezza interiore;
  • il messaggio implicito che ne deve risultare è che il donatore è così equilibrato e ricco interiormente da potersi permettere di pensare agli altri.

Chi pensa agli altri, chi dona qualcosa di sé agli altri, proietta un’immagine di nobiltà d’animo, di ricchezza interiore, di equilibrio e sicurezza, e di conseguenza diventa magnetico e carismatico. Questi in sintesi dovrebbero essere i messaggi da proiettare sui fruitori del messaggio pubblicitario. Il donatore ne deve risultare un personaggio carismatico, un leader, uno che attira, che è magnetico, insomma, uno da imitare.

SOGGETTI AMMESSI

Il concorso è rivolto agli studenti delle scuole medie superiori ed ai giovani aventi l’età massima di 30 anni.

SCADENZA

Tutti i candidati devono inviare la documentazione entro il 10 aprile 2011.

MAGGIORI INFORMAZIONI

icon concorso ADMO Communication (93.11 kB)