Ama Cuore. Giornata Cardiologia Aperta

Domenica 15 febbraio dalle ore 10,00 alle 13,00 nell'ambito della Settimana del Cuore 2015 si terrà la Giornata "Cardiologia Aperta"  presso la Cardiologia Ospedaliera "Luigi Colonna" del Policlinico di Bari diretta dal dr. Riccardo Guglielmi.
 
AMA CUORE BARI parteciperà in particolare al secondo evento "La Corsa del Cuore" che consisterà in una corsetta/passeggiata quale simbolico giro perimetrale all'interno del Policlinico. Seguirà una illustrazione sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari attraverso prescrizione di corretti stili di vita.

La settimana del cuore GIORNATE “CARDIOLOGIA APERTA”
Cardiologia Ospedaliera”Luigi Colonna”
Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Consorziale di Bari
Bari, sabato 14 ore 8-14, domenica 15 Febbraio 2015, ore 10.00 alle ore 13.00

La Cardiologia Ospedaliera “Luigi Colonna” del Policlinico di Bari, diretta dal Dott.
Riccardo Guglielmi, nell’ambito della Settimana del Cuore, giornate di Cardiologia aperta, iniziativa indetta dall’ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri) e dalla fondazione “Per il tuo Cuore – HCF onlus”, organizza due eventi:
1. Da grande vorrei prendermi cura del Cuore
2. La Corsa del Cuore

Il primo evento rappresenta un’iniziativa unica e mai adottata da un’Azienda sanitaria ed è esclusivamente riservata ai giovani dell’ultimo anno della scuola media superiore, licei e istituti tecnici, che hanno da qualche tempo manifestato, ai docenti, il desiderio di continuare gli studi iscrivendosi a una facoltà sanitaria (medica, infermieristica, tecnica.)

L’Unità Operativa Complessa di Cardiologia Ospedaliera aprirà le porte agli studenti, numero massimo 25-30, selezionati e inviati dai Dirigenti scolastici delle scuole di appartenenza, area metropolitana di Bari, sabato 14 febbraio dalle ore 8.00 alle 14.00 e domenica 15 febbraio dalle 10.00 alle ore 13.00. Gli “Aspiranti”, dopo accoglienza e inquadramento saranno divisi in gruppi e sotto attento controllo del Direttore, dei Dirigenti medici e degli infermieri in servizio, nel rispetto dell’etica e della privacy, potranno seguire l’attività e la vita del reparto.
Saranno loro aperti i laboratori e saranno fornite spiegazioni sulle procedure diagnostiche che si eseguono in un reparto di cardiologia (elettrocardiografia, ecocardiografia). Gradualmente saranno spiegate e mostrate simulazioni di tecniche di cardiologia interventista (emodinamica, elettrofisiologia, cardiostimolazione).
Secondo l’interesse mostrato, che presupponiamo alto, sarà anche loro concesso di assistere all’attività diretta sul campo e di partecipare alla vita di reparto. Con lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche saranno spiegati i concetti di sterilità in ambienti sanitari, le manovre d’urgenza e la lotta ai fattori di rischio cardiovascolare, dal colesterolo all’ipertensione. Tra le simulazioni proposte i ragazzi prenderanno parte attiva a manovre rianimatorie in caso di arresto cardiaco, massaggio, ventilazione, defibrillazione e come in generale attivare una catena della sopravvivenza. Utili messaggi di lotta al fumo e agli stupefacenti saranno immessi del percorso didattico.
In definitiva l’obiettivo dell’iniziativa è attivare un percorso di orientamento per studenti motivati che intendono proseguire gli studi universitari e iscriversi a una facoltà che permetta loro di svolgere nel futuro, “da grandi”, una professione sanitaria in generale e cardiologica in particolare. Il team al completo della Cardiologia Ospedaliera del Policlinico di Bari vuole loro offrire la possibilità di
un’esperienza unica che possa meglio influire sulle motivazioni di scelta per professioni dove, oltre alla preparazione teorica e pratica sono necessarie attitudini al sacrificio, alle rinunce. E’ importante che i ragazzi tornino a casa con il messaggio che per ottenere risultati positivi è indispensabile lavorare in team, con spirito di servizio, umiltà e umanizzazione.
Domenica 15, terminato il percorso didattico, sarà rilasciato ai giovani studenti anche un attestato a ricordo dell’esperienza vissuta.
Il secondo evento “La Corsa del Cuore” domenica 15 febbraio, alle ore 10, fattibile nella prima parte, solo se le condizioni metereologiche lo permetteranno, svolto con la collaborazione dell’associazione di volontariato accreditata presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico (AMA Cuore) e con qualche associazione di sportivi amatoriali, consiste principalmente in una
“corsa/passeggiata” (un simbolico giro perimetrale nell’interno del Policlinico, tra operatori medici e non, pazienti che hanno ultimato il ciclo riabilitativo dopo il ricovero, famiglie e volontari).

L’obiettivo generale di Cardiologia Aperta 2015, oltre al percorso di orientamento per gli studenti è di implementare la cultura della prescrizione di corretti stili di vita attraverso messaggi di come mangiar sano, perché fa bene muoversi di più, fumo no grazie, il tutto per mantenere giovane e gagliardo il cuore.
 

Programma di massima per Cardiologia Aperta 2015
– Saluto della Direzione Generale e presentazione del progetto da parte del Dott.
Guglielmi
– Illustrazione delle attività che si svolgono nella Cardiologia Ospedaliera (Ambulatori,
Degenze e Terapia intensiva cardiologica, Laboratori di Ecocardiografia,
Elettrofisiologia, Ergometria ed Emodinamica)
– Relazioni interattive: “La prescrizione di corretti stili di vita”
– Orientamento alla scelta di professione sanitaria (Sabato 14 Febbraio ore 8-14 e
domenica 15 ore 11 cerimonia di consegna degli attestati per gli studenti partecipanti a “Da
grande vorrei prendermi cura del Cuore)
– La corsa del cuore ( condizioni metereologiche permettenti domenica 15 febbraio
ore 10)
– Consegna di opuscoli informativi