Andria: scuole e volontariato

E’ partita in questi giorni nelle scuole superiori di Andria una campagna di sensibilizzazione sul tema della solidarietà e convivenza sociale. L’iniziativa voluta e gestita dall’ANTEAS  (Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la Solidarietà) di Andria in stretta collaborazione col Centro Servizi San Nicola è rivolta in modo particolare agli Alunni di una classe terminale, ai Dirigenti, ai Docenti e al Personale Amministrativo di tutti i nove istituti superiori statali e paritarie.

Già dai primi contatti avuti con le scuole il Presidente dell’Associazione, Prof. Cesare De Maio, ha potuto registrare con soddisfazione una largo interesse al  progetto da parte di tutti i soggetti coinvolti ed una partecipata adesione al programma di incontri programmati fino a dicembre.

Il percorso, infatti, prevede una prima fase fino a novembre di assemblee di classe con proiezioni di documentari, interventi di esperti del volontariato con  testimonianze dirette del loro vissuto, dibattiti aperti sugli argomenti che impegneranno ogni scuola per circa due mezze giornate complessive.

In questo primo periodo formativo sarà  approfondita, come  obiettivo prioritario, la conoscenza del ricco e variegato mondo del volontariato esistente sul territorio, in termini  di solidarietà umana e sociale, in modo da suscitare negli studenti l’amore e la  passione ad interagire attivamente e concretamente con “l’altro”, contro le derive oggi fuorvianti legate ad egoismi individuali, ad indifferenza e apatia alquanto diffusi tra i nostri giovani.

In maniera più dettagliata verranno commentate e rappresentate le opportunità e le potenzialità insite nei rapporti relazionali con gli adulti ed anziani sui diversi stili di vita, scoprendo i forti  legami  di continuità che uniscono sul piano degli ideali e dei valori universalmente riconosciuti due realtà apparentemente distanti e contrastanti nel loro essere quotidiano.

Gli spunti e gli stimoli emersi saranno infine oggetto di una trattazione  specifica a cura di ciascun studente attraverso  un elaborato scritto e valutato successivamente da una commissione interna ad ogni scuola che dovrà individuare il più meritevole di attenzione da inviare all’Associazione.

Dai nove componimenti pervenuti verranno selezionati e premiati, a giudizio insindacabile di un Comitato   costituito dall’ANTEAS, i primi tre elaborati con sussidi destinati ai relativi autori e scuole di appartenenza.

L’assegnazione  dei riconoscimenti si svolgerà nell’ambito di una Giornata Cittadina sulla Solidarietà, aperta all’intera cittadinanza e programmata per il 12 dicembre in una  dei nove istituti, alla presenza di autorità religiose, civili e scolastiche del territorio, dei Presidenti delle Associazioni di volontariato e di tutti i circa 200 e più studenti coinvolti nell’iniziativa.

Per ulteriori informazioni ed adesioni all’iniziativa contattare i numeri 0883566652/ 3407361578