Angsa: un Cineforum “Diverso”

Diffondere la cultura del volontariato attraverso la proiezione di video, filmati e cartoni animati sul tema della disabilità e dell'aiuto reciproco, in alcune scuole di Monopoli pilota del progetto. E’ questo il progetto "Un Cineforum Diverso", ideato dall’ANGSA Monopoli Onlus, presieduta da Antonio Paulangelo, promosso e sostenuto dal Centro Servizi al Volontariato “San Nicola” di Bari, in collaborazione con il Comune di Monopoli, l’associazione “Disabili per Loro” e l’associazione culturale “ArtisticaMente – Mecenati per passione”.

Gli incontri, che si terranno tutti in orario scolastico, dalle 8,30 alle 12,30, si svolgeranno presso l’Istituto Comprensivo “Volta – Bregante” e presso il Liceo Artistico e Musicale “L. Russo”. Precisamente, l’istituto diretto dalla dott.ssa Ermelinda Fasano, ospiterà il cineforum nelle date 9 – 10 – 11 – 12 – 22 – 23 ottobre; il Liceo Artistico e Musicale, con a capo il dirigente Raffaele Buonsante, apriranno le porte al cineforum durante le giornate del 24 e 25 ottobre.
Le scuole di Monopoli che hanno aderito al progetto consentiranno di esplicare i valori della diversità a ragazzi in diverse fasce di età, dalla scuola primaria, alle medie e ai primi anni del liceo.

Quello proposto è un cineforum diverso. Ogni film fungerà da stimolo al successivo dibattito/discussione e mostrerà una tipologia differente di volontariato. Il dibattito sarà un'occasione di confronto tra gli studenti ed i docenti/referenti e spunto per confrontare gli insegnamenti appresi dalla proiezione con la propria esperienza quotidiana.
Le immagini, per la loro immediatezza, costituiscono infatti lo strumento ideale per educare e comunicare con i più giovani.