Giovedì 5 Settembre 2024 alle 19:00, l’Associazione di Promozione Sociale Univox ETS inaugura “Andromeda: frammenti di costellazioni femminili”, esposizione artistica incentrata sull’universalità della figura della Donna, realizzata e curata dall’artista e attrice pugliese Anna Cristino, presso il Palazzo San Giuseppe, in via Mulini a Polignano a Mare.
Con il patrocinio del Comune di Polignano a Mare.
All’inaugurazione saranno presenti Vito Carriera, Sindaco di Polignano a Mare, e Priscilla Raguso, Assessora alla Cultura.
La mostra è visitabile fino a domenica 15 Settembre, l’ingresso è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza:
- dal lunedì al venerdì: dalle 18:00 alle 22:00
- sabato e domenica: dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 22:00
Filo rosso della mostra è la rappresentazione per settori tematici della figura femminile nella sua pura totalità, toccando temi d’attualità quali la violenza di genere, le discriminazioni, la ricerca della libertà e le dimensioni emotive.
Andromeda è il nome di una costellazione, ma anche una giovane donna della mitologia che rappresenta il coraggio e la resilienza. Quella di Andromeda è una storia di catene e di liberazione, di amore e di gelosia e di galassie che oggi sono lontane, ma che sono destinate ad avvicinarsi.
Andromeda ci ha raccontato una di quelle storie che oggi giorno, seppur in tante, se ne sentono ancora poche. Lei, semplicemente, è andata oltre. Nessuna parola, nessun tradimento, nessuna bugia. Non si arrende nemmeno quando il mondo si dichiara senza un senso credibile. È questo che abbiamo voluto raccontare in questa mostra: “Dalla polvere di invidia e paura, nascono guide e costellazioni di stelle”
Serena De Sandi, presidente Associazione di Promozione Sociale Univox ETS