“Anime in Equilibrio”, laboratori e sportelli gratuiti a Bari

Parte a Febbraio “Anime in Equilibrio”, progetto di Anto Paninabella OdV, promosso e finanziato dall’Assessorato al Welfare della Città di Bari con il 5×1000.

«“Anime in equilibrio” nasce in un’ottica sia di promozione, ovvero di valorizzazione delle risorse, sia di contrasto attivo alle forme di malessere e disagio dei giovani, attraverso due attività specifiche: l’attivazione di uno sportello di consulenza sociale / psicologica / pedagogica per adolescenti, giovani e famiglie, e la realizzazione di due laboratori, un laboratorio di arti circensi ed uno di disegno manga» spiega Angela Albanese, vicepresidente di Anto Paninabella OdV.

I laboratori sono indirizzati a 30 ragazze e ragazzi tra i 14 ed i 25 anni e sono completamente gratuiti.

«Il nostro intento è di intrecciare “anime”, intese come individui e persone, con l’arte circense e la moderna arte dei manga, da cui spesso si realizzano “anime”» dice Daniela Bilanzuoli, psicologa della Coop. Soc. Voglia di Bene «Puntiamo in ogni caso ad un equilibrio inteso in senso globale, psicofisico. La scelta di utilizzare l’arte per coinvolgere i ragazzi nasce dalla consapevolezza del fatto che all’arte è riconosciuto un potere positivo nella costruzione di un’architettura del benessere sociale, ovvero la possibilità di educare»

Al termine del progetto, i corsisti realizzeranno un piccolo manga che verrà distribuito durante uno spettacolo finale circense, unendo quindi in un abbraccio finale i due laboratori.

Del progetto fanno parte anche tre sportelli gratuiti di consulenza, psicologica, pedagogica e sociale, in quattro sedi.

Maggiori informazioni su laboratori e sportelli, sedi, calendario e orari

https://www.paninabella.org/anime-in-equilibrio
Per iscrizioni: animeinequilibrio@gmail.com o messaggio WhatsApp al 351 82 81 944

Progetto Anime Equilibrio Bari Laboratori Sportelli
Progetto Anime Equilibrio Bari Laboratori Sportelli