Assemblea del Volontariato Italiano

Assemblea del Volontariato Italiano

Venerdì 4 e sabato 5 dicembre 2009, CSVnet (Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato), ConVol (Conferenza Permanente Presidenti Associazioni e Federazioni Nazionali di Volontariato), Forum Terzo Settore e Consulta per il Volontariato presso il Forum organizzano l’Assemblea del Volontariato Italiano, presso l’ Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi Roma Tre, in via Ostiense n°234 a Roma.

Il ruolo del volontariato, la sua partecipazione al mondo più ampio del Terzo Settore, le relazioni fondamentali con le Istituzioni, che ad ogni livello rappresentano la nostra società sono i temi che verranno discussi. L’obiettivo è di riflettere su come il volontariato possa e debba essere soggetto attivo del cambiamento, necessario per superare la crisi, rispondere ai bisogni delle persone e avviare una ricostruzione sociale che tuteli i diritti dei cittadini e delle comunità.

L’Assemblea è aperta alla partecipazione attiva di tutte le Organizzazioni di Volontariato.

L’incontro si terrà dalle ore 15:00 di venerdì 4 dicembre e proseguirà fino alle ore 13:30 di sabato 5. Il programma prevede diversi spazi di analisi e di riflessione, affiancati a momenti di partecipazione e discussione pubblica. L’Assemblea Nazionale sarà preceduta da un’udienza al Quirinale con il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, a cui parteciperà una ristretta delegazione.