VII Convegno Annuale sulle Arti TerapieVII Convegno Annuale sulle Arti Terapie

VII Convegno Annuale sulle Arti Terapie

VII Convegno Annuale sulle Arti Terapie

Venerdì 4 e sabato 5 dicembre 2009, l’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative di Carmiano organizza il VII Convegno Annuale sulle Arti Terapie "Il trattamento delle patologie degenerative del sistema nervoso centrale", presso il Conservatorio di Musica “Tito Schipa”, in via V. Ciardo n° 2 a Lecce.
Un nuovo importante evento su temi impegnativi e di sicura attualità che richiama a Lecce esperti da più parti d’Italia per il settimo appuntamento annuale di confronto su argomenti di Arti Terapie e Neuroscienze.

Le malattie degenerative del sistema nervoso, quelle malattie cioè che portano alla distruzione dei neuroni a seguito di un processo degenerativo, sono state scelte quale argomento del VII Convegno Annuale di Lecce per via della loro attualità, esse, infatti, sono riscontrabili in svariate disabilità e sottolineano il risvolto sociale di tale problema.
L’intervento riabilitativo non può guarire la malattia ma può frenare il processo degenerativo e migliorare la qualità di vita dei pazienti. Gli operatori delle arti terapie possono favorire l’innesco dei processi di plasticità neuronale, ove possibile, e risvegliare, ricomporre e strutturare le emozioni connesse a tali disturbi.

SCARICA DOCUMENTI ALLEGATI

MAGGIORI INFORMAZIONI

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.