Attitudini, metodi e visione per una vita piena di senso

Sabato 7 Maggio 2022 alle 10:30, L.U.C.A. Libera Università di Cittadinanza Attiva organizza l’incontro “Crisi della rappresentanza politica nell’ascolto delle città. Quali attitudini, metodi e quale visione per una vita piena di senso?”, presso il Parco Campagneros in via Raffaele Bovio 20 a Bari (di fronte al liceo E. Fermi).

Ingresso libero

Interviene Nicola Colaianni, professore emerito di diritto ecclesiastico all’ Università degli Studi di Bari Aldo Moro, ex magistrato della Suprema Corte di Cassazione, deputato del Pds nella XI legislatura e membro della commissione permanente Giustizia e della Commissione bicamerale sul terrorismo e le stragi.

Le città, anche nelle parti meno periferiche, sembrano ormai sonnolenti rispetto alle problematiche del vivere quotidiano, quelle che la politica stenta a intercettare, come dimostrato dalle urne recentemente vuote al cinquanta per cento.
Eppure, gli echi dal basso continuano a non mancare, sia dal mondo cosiddetto laico (attraverso associazioni di base e comitati di scopo talvolta lungimiranti e visionari) sia da quello confessionale che rivendica oggi una Chiesa sinodale in linea con gli auspici e gli stimoli delle encicliche di papa Francesco, finalmente al passo coi tempi.
Un variegato universo di credenti e non insieme per un cambiamento, in un’epoca dove tutto sembra appiattito, omologato nello stordimento mediatico del pensiero unico e nel frastuono di una pubblicità sempre più invadente.
Ritrovare e riportare in uso gli strumenti adeguati perché Stato e Chiesa operino una cura di vitale rigenerazione nei rispettivi ambiti di competenza, distinti fra loro eppure dialoganti, in nome di una pluralità di convivenze a beneficio di una maggiore equità sociale: questa la sfida tematica che Nicola Colaianni, da giurista e uomo di fede, è chiamato ad affrontare.

In collaborazione con Articolo 47 liberi dal debito, Progetto Loseto, Periplo percorsi integrazione pace e libere opportunità, Seppelliamo l’amianto della Fibronit sotto un grande prato verde.