Auser Trani: La Forza Del Volontariato Nel Mondo Digitale

Titolo del Progetto: La Forza Del Volontariato Nel Mondo Digitale

Associazione: Auser Trani

Descrizione: Il progetto «La forza del volontariato nel mondo digitale», promosso dall’associazione di volontariato Auser Trani, si propone di promuovere le attività di volontariato attraverso la pubblicazione di video sul web e i social network, al fine di coinvolgere fisicamente i fruitori di Internet.
Il popolo della rete, in genere, viene a conoscenza delle attività di volontariato quando c’è un’emergenza o un evento drammatico e, spinto dall’emozione, interagisce con il volontariato attraverso donazioni in denaro o di beni di consumo. Invece le associazioni di volontariato dovrebbero utilizzare il grande potenziale insito nel mondo digitale per promuovere l’esigenza di un impegno quotidiano nelle attività e per trasmettere valori ed emozioni che non possono rimanere confinati in un “Like” ma tradursi in azioni concrete a favore del prossimo. Per questo motivo, l’Auser Trani intende creare un collegamento virtuale e costante con tutti coloro che giornalmente, per lavoro o per svago, navigano in Internet attraverso la pubblicazione di brevi video sulle attività di volontariato e di incontri e conferenze sui temi riguardanti il Terzo settore. Il progetto prevede una prima parte teorica, con docenti esperti in comunicazione e gestione dei social, e una parte esecutiva. Al termine del progetto verrà stesa una relazione in merito agli obiettivi raggiunti.

Per informazioni: Volontari o aspiranti volontari interessati possono contattare l’Ufficio formazione del Csv San Nicola al numero di telefono 080 5640817.

Progetto realizzato nell’ambito del Bando di Promozione 2017 del Csv San Nicola.