Avviso di manifestazione di interesse a partecipare alla coprogettazione e gestione del servizio denominato “Accordo di collaborazione per la definizione e la gestione di minima accoglienza a bassa soglia – case di comunità”

Scadenza:

02/07/2022

Parole chiave:

povertà; co-housing; marginalità; inclusione; accoglienza; coprogettazione

Soggetto promotore:

Comune di Bari

Soggetti ammessi:

Sono ammessi a partecipare soggetti privati senza finalità di lucro o soggetti del Terzo Settore, secondo quanto previsto dall’art. l comma V della L. 328/2000 e dall’art. 2 del DPCM 30 marzo 2001 e dal D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117, che operano nell’ambito dei servizi alla persona((le imprese sociali, gli organismi della cooperazione, le cooperative sociali ,le associazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale, le fondazioni, gli enti di patronato, gli enti religiosi o ecclesiastici, le organizzazioni di volontariato, ogni altro soggetto senza scopo di lucro individuato come tale dalla normativa nazionale), che si trovino nella capacità di contrarre con la PA e che posseggano i requisiti indicati nell’Avviso.

Ambiti di intervento/attività finanziabili:

L’obiettivo è acquisire, all’interno di alloggi gestiti da Enti del Terzo Settore, posti letto da destinare all’accoglienza notturna di cittadini italiani e persone comunitarie ed extracomunitarie regolari, già presenti sul territorio, in situazione di estrema emarginazione sociale ed abitativa con possibilità per gli ospiti di permanere presso la struttura anche durante le ore diurne, attraverso la sperimentazione di modelli di co-housing eventualmente attivando progetti di autogestione dei pasti, in relazione ai bisogni ed alle competenze dei singoli ospiti. Il modello strategico che s’intende promuovere si basa prevalentemente su prassi di cooperazione tra istituzioni, Enti del Terzo Settore e del volontariato.

Spese ammissibili:

A fronte delle prestazioni rese è prevista la corresponsione di un contributo giornaliero fisso procapite, assimilabile a pagamento di una retta (IVA esente ai sensi dell’art.10 del DPR n.633 del 26.10.1972 e ss.mm.ii), da parte dell’Amministrazione comunale, direttamente alla struttura, in sostituzione dell’utente, di € 13,50, pro die/pro capite per il sevizio di minima accoglienza notturna a bassa soglia semiresidenziale (Elenco A); di € 17,00 pro die/pro capite in caso di servizi residenziali in cui siano erogate le attività aggiuntive riferite ai progetti di autogestione dei pasti e degli spazi comuni (Elenco B e C).

Contributo massimo ammissibile:

Cofinanziamento:

Link al bando:

https://www.comune.bari.it/-/avviso-di-manifestazione-di-interesse-a-partecipare-alla-co-progettazione-e-gestione-del-servizio-denominato-accordo-di-collaborazione-per-la-defini-1

Vuoi partecipare a un bando?
Richiedi una consulenza in Progettazione: analisi territorio, benchmarking, studio di fattibilità

Le consulenze sono gratuite ma devono essere prenotate:
● Andria: delegazionebarinord@csvbari.com
● Bari: consulenza@csvbari.com