Azione preparatoria Amicus

Azione preparatoria Amicus

L’Unione Europea ha pubblicato un invito a presentare proposte in esecuzione dell’azione preparatoria Amicus, che intende:

  • promuovere il carattere transnazionale dei collocamenti di giovani in attività di servizio civico e di volontariato
  • favorire l’emergenza di un quadro europeo che facilita l’interoperabilità delle offerte di servizio civico e di volontariato per i giovani, esistenti negli Stati membri (sia che emanino da strutture di servizio civico o da organizzazioni della società civile)
  • permettere una fase di test e di valutazione attraverso progetti concreti di cooperazione europea (dimensione transnazionale) nel settore del servizio civico e del volontariato dei giovani.

Sono ammissi a presentare proposte, da un lato e con priorità, gli organismi pubblici la cui attività principale si colloca nel settore del servizio civico; dall’altro, le organizzazioni non governative o associazioni senza scopo di lucro, la cui attività principale si colloca nel settore del volontariato dei giovani.

Il bilancio totale concesso al cofinanziamento dei progetti è di 2.300.000 euro. Tuttavia, in funzione del numero e della qualità dei progetti presentati, la Commissione si riserva la possibilità di non attribuire tutti i fondi disponibili. Per ciascun progetto, l’ammontare elargito non può superare i 300.000 euro.

Le attività dovranno iniziare tassativamente entro il 10 settembre 2009 e il 30 novembre 2009 e concludersi al massimo il 31 dicembre 2010.

La data limite di presentazione delle candidature alla Commissione europea è fissata al 30 aprile 2009 (fa fede la data del timbro postale).

MAGGIORI INFORMAZIONI
link all’avviso
link al testo completo dell’Avviso sul sito della Commisione Europea