Bando Azione preparatoria Amicus

Bando Azione preparatoria Amicus

La Commissione Europea ha emanato il Bando Azione preparatoria Amicus per promuovere la dimensione transnazionale dei collocamenti di giovani in attività di servizio civico e di volontariato; favorire lo sviluppo di un quadro europeo che faciliti l’interoperabilità delle offerte di servizio civico e di volontariato per i giovani, esistenti negli Stati membri; permettere una fase di sperimentazione e di valutazione attraverso progetti specifici di cooperazione europea nel settore del servizio civico e del volontariato dei giovani a livello transnazionale.

Il bando prevede tre tipologie di azioni: informazione e sensibilizzazione; attività di ricerca e valutazione; attività di servizio civico e di volontariato transnazionale.

Le candidature possono essere presentate da organismi pubblici, la cui attività principale si colloca nel settore del servizio civico; Ong o associazioni senza scopo di lucro, la cui attività principale si colloca nel settore del volontariato dei giovani. Tali soggetti devono avere sede in uno degli Stati UE e dimostrare un’esperienza di almeno due anni in materia di collocamento dei giovani in servizio civico o volontario a livello nazionale.

Le proposte devono pervenire entro il 31 ottobre 2008.

MAGGIORI INFORMAZIONI
link all’Avviso pubblicato sul sito della Commissione Europea