Bando Lascia o Raddoppia: ecco i progetti

Sono 3 i progetti aggiudicatari del Bando Lascia o Raddoppia del Csv San Nicola. Eccoli di seguito.

Associazione: ANGELI DELLA VITA
Titolo: “Cittadinanza e Identità nel territorio. Percorsi e itinerari di conoscenza della Costituzione Italiana, Statuto della Regione Puglia, partecipazione attiva e volontariato”.
Il progetto che l’associazione Angeli della Vita intende realizzare presso la Teca del Mediterraneo, punta a realizzare percorsi e approfondimenti finalizzati alla cultura, alla tutela e al rispetto del territorio e alla promozione della cittadinanza attiva del volontariato rivolta a persone con disabilità. La proposta progettuale mira alla conoscenza della Costituzione e dello Statuto della nostra Regione per meglio rielaborare un’identità sociale e territoriale.

Associazione: NOIXVOI
Titolo: Lungo le strade del pane sospeso
Un progetto di solidarietà che non conosce stagioni: “Lungo le strade del pane sospeso”. Ispirandosi all’usanza di pagare un caffè per chi non poteva permetterselo, l’associazione “NOIXVOI” rilancia un’iniziativa già sperimentata a Ruvo di Puglia per rispondere alle esigenze dei cittadini più bisognosi fornendo accesso gratuito a pane, pasta e altri generi alimentari. Il progetto si articolerà in tre tour turistici finalizzati alla scoperta del pane nell’arte antica e delle tradizioni alimentari della Magna Grecia, del pane nella tradizione sacra attraverso visite alle chiese cittadine e del pane in forno attraverso visite ai forni di ieri e di oggi della città.

Associazione: CENTRO CULTURALE BARI
Titolo: Ciò che hai ereditato dai padri, riconquistalo, se vuoi possederlo davvero – parte II
Attentati terroristici, violenza, femminicidi, pregiudizi. È dal turbamento generato dalla cronaca del nostro paese e dell’Europa, che nasce il progetto “Ciò che hai ereditato dai padri, riconquistalo, se vuoi possederlo davvero – parte II” dell’associazione “Centro Culturale di Bari”. Il progetto si pone come proposta educativa attraverso l’opera dello scrittore russo F. Dostoevskij che affermava “Solo la bellezza ci salverà”. Attraverso incontri di formazione e attività di ricerca si organizzeranno tre eventi: un concerto di notturne e polacche di Chopin eseguite dal pianista Cesare Pezzi e la proiezione dei film “Il terzo uomo” di C.Reed e “Suite francese” di S. Dibb.