Campagna informativa per minori egiziani e loro famiglie

Il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali – Direzione Generale dell’Immigrazione ha adottato con decreto del 29.10.2009 l’avviso n. 2/2009 per la concessione di un contributo per la realizzazione di una campagna informativa destinata ai minori egiziani, potenziali migranti verso l’Italia, e alle loro famiglie.

OBIETTIVI
  • informare i minori egiziani e le loro famiglie sulle opportunità di ingresso legale in Italia, prevenendo il fenomeno della clandestinità sul territorio nazionale;
  • sensibilizzare sia i minori che le loro famiglie sull’importanza di accedere a percorsi formativi qualificanti.
ATTIVITÀ
  • I progetti devono essere diretti ad attivare misure che garantiscano e migliorino le situazioni di inclusione sociale. L’attività deve consistere nell’elaborazione e diffusione di messaggi mass-mediatici con specifico riferimento a 3 azioni: ideazione ed elaborazione del messaggio di comunicazione; realizzazione della campagna di comunicazione su mezzi diversi; produzione e diffusione del materiale informativo.
    I contenuti del messaggio dovranno tenere conto della normativa in materia di ingresso regolare in Italia, dei percorsi formativi esistenti e degli strumenti attivi per poter accedere al mercato del lavoro italiano e dei rischi commessi dal percorso migratorio irregolare in Italia.
SOGGETTI AMMESSI
  • Soggetti iscritti alla "prima sezione del registro degli enti e delle associazioni che svolgono attività in favore degli immigrati" attuatori di buone pratiche rivolte a donne immigrate (art. 52, D.P.R. n. 394/1999). Sono inoltre ammesse a partecipare le organizzazioni intergovernative.
SCADENZA
  • entro il 4 dicembre 2009 alle ore 13:00.

MAGGIORI INFORMAZIONI