Gioventù in Azione – sostegno organismi – azione 4.1

Gioventù in Azione - sostegno alle organizzazioni giovanili - azione 4.1

Il presente invito a presentare proposte è bandito nel quadro della sottoazione 4.1 del programma Gioventù in azione della Commissione europea. L’invito ha lo scopo di sostenere le attività permanenti degli organismi attivi a livello europeo nel settore della gioventù che perseguono un obiettivo d’interesse generale europeo.
Tali attività devono contribuire a stimolare la partecipazione attiva dei giovani cittadini alla vita pubblica e alla società nonché all’attuazione di azioni di cooperazione europea nel settore della gioventù in senso lato.
Una sovvenzione annuale potrà essere assegnata per aiutare tali organismi a far fronte alle loro spese amministrative. Tali organismi possono essere: un’organizzazione senza scopo di lucro che svolge le sue attività a favore dei giovani a livello europeo; una rete europea che rappresenti organismi attivi a favore dei giovani.

L’invito a presentare proposte ha lo scopo di selezionare organizzazioni per la conclusione di convenzioni di funzionamento annuali relative all’esercizio finanziario che inizia nel 2010.

Le organizzazioni, nell’ambito del loro piano di lavoro annuale coperto dall’esercizio finanziario 2010, devono programmare una serie di attività conformi ai principi sui quali di fonda l’azione comunitaria nel settore della gioventù.

    Le attività che possono contribuire al consolidamento e al miglioramento dell’efficacia dell’azione comunitaria sono le seguenti:

  1. rappresentare i punti di vista e gli interessi dei giovani nella loro varietà a livello europeo,
  2. scambi di giovani e servizi di volontariato,
  3. apprendimento non formale e informale e programmi di attività mirati ai giovani,
  4. promuovere l’apprendimento e la comprensione interculturali,
  5. dibattere su questioni europee, sulle politiche europee o sulle politiche per i giovani,
  6. diffusione di informazioni sull’azione comunitaria,
  7. azioni volte a promuovere la partecipazione e l’iniziativa dei giovani.

Le candidature per la richiesta di sovvenzione devono essere compilate entro e non oltre il 9 dicembre 2009.