Campi di lavoro all’estero – A.R.C.I.

Anche quest’anno l’A.R.C.I. organizza i Campi di Lavoro all’estero per offrire ai propri soci e non solo una grande opportunità di conoscenza e formazione individuale sul campo.

I paesi dove al momento è prevista la realizzazione dei campi, principalmente nel periodo che va da metà luglio ad inizio settembre, sono: Bosnia, Brasile, Kosovo, Libano, Mozambico, Palestina, Romania, Rwanda, Serbia, Sudafrica, Sahara Occidentale, ma altri se ne aggiungeranno.

Per partecipare ai campi non sono richiesti requisiti specifici considerato che si opera in contesti di stabilità sociale ed istituzionale, all’interno dei progetti di cooperazione che da anni l’Arci porta avanti in quei Paesi con i Partners locali; è necessaria la conoscenza dell’inglese o della lingua principalmente parlata nel luogo in cui il campo si svolge, oltre alla capacità di adattamento e di coinvolgimento rispetto alle realtà in cui il campo si svolge.

Le iscrizioni sono aperte dal 1 aprile al 31 maggio e devono essere fatte pervenire tramite apposita scheda di iscrizione da inviare via mail o via fax. Le domande di partecipazione saranno selezionate da un gruppo di valutatori nazionali e comunque saranno accettate fino ad esaurimento posti.
È obbligatoria la partecipazione al fine settimana di formazione previsto prima della partenza, che si svolgerà tra giugno e luglio.
La quota di partecipazione è di 800 euro per i campi dell’area mediterranea mentre per i campi in America Latina e Africa varia in funzione dei costi del volo e comunque non è inferiore ai 1500 euro ed è comprensiva di viaggio, vitto, alloggio e assicurazione. Non comprende le spese di viaggio dal luogo di residenza al luogo di partenza previsto per il campo.
Per i non soci è richiesta l’iscrizione all’Arci.

L’elenco dettagliato dei Campi di lavoro 2007 è disponibile on line sul sito di Arci Comitato Territoriale di Bari, (www.arcibari.it), alla pagina di Attivarci.
Maggiori informazioni sulle attività previste per i singoli campi in ciascun Paese e la scheda di iscrizione sono reperibili sul sito o contattando l’Arci Campi di lavoro all’indirizzo mail: campidilavoro@arci.it