Campi di lavoro e solidarietà IBO Italia per l’estate 2009

Campi di lavoro e solidarietà IBO Italia per l'estate 2009

Ogni anno sempre più persone, giovani e meno giovani, singoli, gruppi o famiglie, scelgono di trascorrere le loro vacanze in maniera diversa dal solito, lontano dalle grandi mete turistiche, per costruire qualcosa di importante insieme e per gli altri. Sono spinti dalla motivazione di impegnarsi con chi è in difficoltà, di crescere insieme a chi è rimasto indietro, di conoscere e divertirsi con nuovi amici in un ambiente internazionale e multiculturale, di scoprire stili di vita più attenti e rispettosi dell’ambiente. I campi di lavoro e solidarietà di IBO Italia offrono tutto questo.

Le possibilità per quet’anno vanno dal Piemonte alla Sicilia, dalla Germania ai Balcani, fino alla Grecia, dalla Tanzania al Guatemala. Esperienze uniche per conoscere da vicino persone, territori e culture, apprezzare la ricchezza delle differenze, capire che una società più giusta e sostenibile parte da ognuno di noi.

I campi in Italia e in Europa sono aperti dai 18 anni in su, quelli fuori Europa dai 21 anni. Ai volontari viene chiesta una quota di iscrizione che copre anche l’assicurazione e il pagamento del viaggio per raggiungere il luogo scelto. Per quest’anno le destinazioni sono 41 e i posti disponibili circa 200. Alcuni campi prevedono figure specifiche (fisioterapisti e logopedisti in Tanzania, veterinari e agronomi in Brasile, anmatori sociali con esperienza in teatro e giocoleria per la Romania) e sono previste inoltre esperienze anche per teen-ager (dai 16 ai 18 anni), per senior (over 50) e per gruppi.

Scuole superiori e università riconoscono la partecipazione ai campi come crediti formativi. Inoltre è possibile attraverso una convenzione con il proprio corso di laurea far valere l’esperienza sul campo come tirocino o stage curricolare.

MAGGIORI INFORMAZIONI
scarica programma

www.iboitalia.org