Centro Arcobaleno – OdV organizza Spazi Abili #IDEATTIVA

Mercoledì 9 Giugno 2021 parte Spazi Abili progetto #IDEATTIVA del CSV San Nicola organizzato dal Centro Arcobaleno – OdV.

Spazi Abili coniuga istanze ambientaliste con azioni mirate a combattere la solitudine delle persone diversamente abili. Attraverso un percorso in 4 tappe, Educare, Vivere, Raccontare e Comunicare, i ragazzi del Centro Arcobaleno e gli studenti del Polo Liceale “G.Galilei – M.Curie” di Monopoli si trasformano in cittadini attivi e “eco-influencer”, capaci cioè di sensibilizzare la comunità e specialmente i giovani sull’importanza della tutela dell’ambiente.

Al centro di questa idea innovativa di promozione del volontariato ci sono i Goals dell’Agenda 2030, perseguiti grazie al sostegno di un’ampia rete di partner che affianca Centro Arcobaleno e CSV San Nicola nella realizzazione di Spazi Abili: Comune di Monopoli; Compagnia teatrale integrata “Il TeatroVerso dell’Arcadìa”, Associazione “Per loro disabili”; Canale 7; Circolo Legambiente Hippocampus Polignano a Mare; Circolo Acli S. Anna Monopoli; CTA Monopoli; Euroverde Vivai; “La scuola del mare” Monopoli; Lido “Due onde”; Polo Liceale “G. Galilei – M. Curie” Monopoli; Sette News, Fotoclub Sguardi Oltre, Lega Navale.

Spazi Abili inizia a Palazzo San Martino di Monopoli dove i ragazzi, anche in modalità on line, si educano ai principi e agli obiettivi dell’Agenda 2030.
Vivono esperienze nel territorio di Monopoli, in città, al mare e in campagna.
Raccontano il percorso insieme alla compagnia teatrale integrata “Il TeatroVerso dell’Arcadìa”, da sempre attenta alle tematiche sociali.
Comunicano, infine, alla popolazione il loro messaggio di salvaguardia dell’Ambiente e di superamento di ogni stigma sociale nei confronti delle persone diversamente abili.

Nel rispetto delle norme anti Covid-19, gli utenti del Centro Arcobaleno e gli studenti del Polo Liceale saranno divisi in tre gruppi, Mare, Cielo e Terra, in base alle loro necessità e attitudini. Gli incontri si svolgono presso Palazzo San Martino e la sede dell’ASD La Scuola del Mare a Monopoli.

Maggiori informazioni

Centro Arcobaleno – OdV
via San Domenico 18/c Monopoli BA
centroarcobalenomonopoli@gmail.com
Referente del progetto Spazi Abili: Viviana Altomari
https://www.facebook.com/ilteatroversodellarcadia

Banner Spazi Abili IDEATTIVA 2021 CSV San Nicola - Centro Arcobaleno