Una rosa blu per Carmela – OdV organizza Belle da vivere! #IDEATTIVA

Giovedì 10 Giugno 2021 parte Belle da vivere! progetto #IDEATTIVA del CSV San Nicola organizzato da Una rosa blu per Carmela – OdV.

Belle da vivere! promuove l’opera di volontariato di Una rosa blu per Carmela rivolta alle donne in chemio e radioterapia per aiutarle a migliorare il loro aspetto fisico. Un’opera che si affianca alle cure anti tumorali e si prende cura delle pazienti e della loro bellezza.

Cancro è ancora oggi una parola difficile da pronunciare, perché riporta a sofferenza, dolore, lutto. Il paradosso del cancro è che la cura “fa più scena” della malattia stessa.
Perderò i capelli? Diventerò brutta? Avrò la forza di guardarmi allo specchio?” si domandano le donne che devono iniziare chemio e radioterapia. I cambiamenti estetici provocati dalla cura spaventano quanto le conseguenze del cancro sulla propria salute, perché stravolgono la percezione che gli altri possono avere di noi attraverso il corpo, il viso e i capelli.

Rosa-Giampetruzzi-presidente-Una-Rosa-blu-per-Carmela-1200 Le pazienti attraverso i cinque sensi impareranno ad ascoltare il proprio corpo spiega Rosa Giampetruzzi, presidente di Una Rosa blu per Carmela Il trucco, gli accessori, l’abbigliamento diventano i migliori alleati per riscoprire una nuova bellezza, più consapevole, più forte. Non rinunciare mai al piacere di piacersi, questa è la nostra causa speciale

Stefania Curci, psicologa, psicoterapeuta e make-up artist Belle da vivere #IDEATTIVAMi sento estremamente grata ed entusiasta nel poter guidare i laboratori di Belle da vivere – dichiara Stefania Curci, psicologa, psicoterapeuta e make-up artist – È un onore per me poter accompagnare, come psicoterapeuta, make-up artist e donna, altre donne in cammino nella riscoperta di se stesse, della loro unicità e bellezza nonostante la malattia, della bellezza stessa dell’esistenza come dono prezioso”

I partner di Belle da vivere: Ente Ecclesiastico Ospedale Generale Regionale Miulli, Associazione di volontariato Uì Together, Associazione culturale Meridie, Fotografo Luigi Porzia, Associazione culturale Edon’è, Associazione di volontariato La Pontetilla, Radio Swing Set, Hair Salon ed Estetica Il Capellaio Matto, Farmacia dott.ssa Matilde Sisto.

Programma Belle da vivere: una volta al mese, dalle 9:30 alle 12:30. A cura di Stefania Curci, psicologa, psicoterapeuta e make-up artist

  • 10 Giugno – Le carezze per sé
    Rituali di cura della pelle, coccole, respirazione e ascolto di sé
  • 15 Luglio – Parola allo sguardo
    Base viso e focus occhi, l’importanza del vedersi
  • 16 Settembre – A fior di labbra
    Focus labbra e chiaroscuri, le parole non dette
  • 14 Ottobre – Vivere a colori
    Turbante style e Armocromia, i colori amici
  • 11 Novembre – Nuovamente me
    Total look: acconciatura, accessori, make-up e abbigliamento

Lunedì 13 Dicembre – Tracce di bellezza
evento finale con shooting fotografico, testimonianze e arte per celebrare la vita!

Tutte le attività si svolgono nel rispetto della normativa sanitaria vigente.

Maggiori informazioni

Una rosa blu per Carmela OdV Santeramo in Colle
Referente del progetto “Belle da vivere”: Rosa Giampetruzzi, presidente
unarosablupercarmela@gmail.com
https://www.facebook.com/unarosablupercarmela
https://www.instagram.com/unarosabluper

Banner Belle da vivere IDEATTIVA 2021 CSV San Nicola - Una Rosa blu per Carmela
Belle da vivere IDEATTIVA 2021 CSV San Nicola – Una Rosa blu per Carmela

Gli altri progetti #IDEATTIVA 2021