CENTRO CULTURALE ANDRIA 2011

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola

Associazione:
CENTRO CULTURALE ANDRIA
Progetto:
EDUCAZIONE AL VOLONTARIATO: SULLE ORME DI SANT'AGOSTINO
Abstract:

La popolazione giovanile di Andria necessita di una educazione alla condivisione e al servizio che orienti il tempo libero verso attività volte alla promozione dell’umano.

Il progetto presentato dall’ODV “Centro Culturale di Andria” si propone di promuovere un percorso di sensibilizzazione e avviamento al volontariato, rivolto in particolare ad adolescenti e giovani in contesto extrascolastico, attraverso l’allestimento di una mostra.

Il progetto prevede una prima fase di informazione sulle realtà più povere e bisognose attraverso testimonianze. La seconda fase prevede l’allestimento della mostra “Sant’Agostino: si conosce solo ciò che si ama”. L’attività consisterà nel coinvolgimento di studenti che saranno impegnati come volontari nella preparazione e nello svolgimento di visite guidate.

Di rilievo la collaborazione dei padri agostiniani, che ospiteranno la mostra, nella parrocchia Santa Maria dei Miracoli, sita in un quartiere periferico e disagiato di Andria.

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" – Bando di Idee per la Promozione del Volontariato Anno 2011